MotoGP
MotoGP, Valentino Rossi: “Marquez mi sembra come prima dell’infortunio”
Valentino Rossi non ha certo brillato nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di Portogallo. Il Dottore ha archiviato la mattinata con un discreto 11° posto, mentre nel pomeriggio il quarantaduenne di Tavullia è scivolato in 15ma posizione nella classifica combinata e attualmente si trova a mezzo secondo dalla decima piazza, detenuta da Takaaki Nakagami. Cionondimeno, il sette volte Campione del Mondo della classe regina non è apparso poi così negativo al termine del venerdì di Portimao. Ecco quanto ha dichiarato alla stampa, come riportato da speedweek.com.
“La pista è bella, ma anche molto difficile. Qui è complicato per tutti e per di più oggi mancava anche grip. Però, è verosimile che l’aderenza migliorerà di turno in turno” ha esordito Valentino, il quale poi ha sviluppato il suo pensiero. “Stamattina è stato molto difficile, perché l’asfalto era per metà asciutto e per metà bagnato. In fin dei conti, la mia prestazione nella FP1 non è stata così malvagia. La sessione del pomeriggio è stata più regolare. Ho fatto alcuni giri con le medie e il passo gara non è male. Purtroppo non sono stato costante, perché ho commesso qualche errorino e ho anche trovato un po’ di traffico. Però ho fatto anche alcuni giri sono stati piuttosto buoni. Diciamo che non un ritmo fantastico, ma non sono lontanissimo dai primi”.
Rossi ha spiegato di non aver trovato grande feeling soprattutto con la mescola morbida. “Ho provato a giocarmi una soft all’anteriore, ma ho fatto fatica. Non ho potuto spingere al 100% ed è per questo che sono quindicesimo. Comunque sono piuttosto soddisfatto del set-up della mia Yamaha. Dobbiamo ancora migliorare, soprattutto in frenata e ho ancora qualche problema in alcune aree. Domani mattina sarà molto importante riuscire a entrare nella top-10, in maniera tale da essere direttamente in Q2”.
MotoGP, è notte fonda per Valentino Rossi e Franco Morbidelli. La Yamaha Petronas è in crisi
Infine, non poteva mancare una dichiarazione sul ritorno di Marc Marquez. “Le sue performance non mi sorprendono, mi aspettavo che sarebbe tornato molto forte. Mi sembra anche in ottima forma fisica. L’ho visto in un paio di curve sul tracciato e mi sembra veloce tanto quanto prima dell’infortunio. Infatti è già molto competitivo”.
Foto: MotoGPpress.com