Judo
Judo, Odette Giuffrida cede in finale alla bestia nera Buchard ed è argento nei 52 kg agli Europei 2021
Dopo cinque tentativi andati a vuoto, Amandine Buchard spezza la maledizione e conquista il primo titolo continentale della carriera nei 52 kg, battendo l’azzurra Odette Giuffrida nella finalissima dei Campionati Europei Senior 2021 di judo. La francese n.1 al mondo ha completato così un percorso praticamente perfetto, in cui ha vinto tutti gli incontri per ippon ad eccezione del primo turno con la rumena Andreea Chitu (waza-ari).
Nell’atto conclusivo non c’è stata storia, con Buchard capace di sbloccare il punteggio dopo appena 45″ con un waza-ari che ha indirizzato l’esito della sfida sui binari francesi. Giuffrida successivamente ha provato a reagire con un judo molto dinamico e attivo, senza riuscire però a portare degli attacchi efficaci tali da mettere realmente sotto pressione la rivale.
Spalle al muro, la vice-campionessa olimpica di Rio 2016 si è fatta nuovamente sorprendere dalla transalpina con un secondo waza-ari che ha di fatto messo la parola fine al combattimento dopo 2’21”. Buchard si conferma una bestia nera di Odette, che quest’oggi ha rimediato la quarta sconfitta su altrettanti scontri diretti disputati nel circuito maggiore.
Per la 26enne romana, vincitrice degli Europei 2020 a Praga, si tratta comunque di una preziosa medaglia d’argento a testimonianza di una continuità di rendimento impressionante da due anni a questa parte. La portacolori dell’Esercito, già qualificata per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021, resta saldamente al 4° posto del ranking mondiale ed in terza piazza virtuale nel seeding olimpico.
Foto: IJF