Seguici su

Sci Alpino

Superg Cortina: ancora Queen Elisabeth, Stuffer 8^

Pubblicato

il

Finalmente le Dolomiti si mostrano in tutto il loro splendore e la prima delle quattro gare in programma a Cortina d’Ampezzo, ovvero il supergigante, può andare in scena regolarmente su una pista tecnica e dal fondo compatto.

Vince ancora Elisabeth “Lizzi” Goergl, che forse, nonostante i quasi 33 anni, non ha mai sciato così bene come in queste settimane: già regina della libera di Altenmarkt,  oggi l’esperta stiriana ha disegnato traiettorie inavvicinabili quasi in tutti i settori, tant’è che anche Maria Riesch, non certo l’ultima arrivata, deve cedere il passo per 4/100 essenzialmente nello schuss finale, dopo una gara praticamente alla pari. Terza piazza per un’altra veterana della squadra austriaca che ha ripreso a sciare come nei suoi tempi migliori, ovvero Nicole Hosp, quindi Tina Weirather e Anna Fenninger giù dal podio.

E a proposito di atlete esperte, la migliore in casa Italia è una ragazza proprio con una lunga militanza nel massimo circuito, quella Verena Stuffer che in questa stagione non si accontenta e va sempre all’attacco, ottenendo i risultati più brillanti della carriera: ottavo posto, eguagliato così il suo best datato St.Moritz 2008, e uno squillo che, qualora dovesse essere ripetuto nei prossimi tre giorni, le varrà il pass olimpico.  Daniela Merighetti, come spesso accade, allunga un po’ troppo alcune linee in particolare sullo Scarpadon, tuttavia dimostra una buona aggressività e riesce sempre a portar fuori velocità: per lei arrivano i primi punti stagionali in supergigante, con un dodicesimo posto da leggere positivamente.  Buona la prova di Francesca Marsaglia, che si inserisce alla ventesima piazza nonostante il pettorale molto alto (45), centrando così il miglior piazzamento stagionale in questa specialità. Nadia Fanchini subisce eccessivamente i dossi e il distacco sale esponenzialmente sino ai 2.20 che le valgono la ventiseiesima posizione.  Elena Curtoni, invece, fatica invece molto a fare velocità, pur mostrando la solita, bella tecnica: ventisettesima. Out Hanna Schnarf, troppo inclinata nella parte alta, così come Elena Fanchini, che pure aveva un buon primo intertempo;  fuori dalle trenta Anna Hofer e la giovanissima Karoline Pichler.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità