Seguici su

Ciclismo

Freccia Vallone 2021: chi parteciperà? Alaphilippe, Hirschi e Pogacar le stelle. Valverde fa ancora paura a quasi 41 anni

Pubblicato

il

Dopo l’Amstel Gold Race prosegue la settimana delle Classiche delle Ardenne, con il programma che è tornato quello tradizionale: in attesa della Liegi-Bastogne-Liegi di domenica, spazio domani alla Freccia Vallone. Percorso classico con partenza da Charleroi e arrivo sul Mur de Huy, la rampa conclusiva con pendenze oltre il 20%.

La startlist sarà di livello eccezionale, tantissima qualità per questo appuntamento: mancheranno all’appello solamente Wout van Aert e Mathieu van der Poel. Il più atteso, nonostante un’Amstel tutt’altro che positiva, è ovviamente il campione del mondo Julian Alaphilippe (Deceuninck Quick-Step), che era riuscito a trovare la doppietta tra 2018 e 2019.

Il padrone di casa sul muro conclusivo però non può che essere Alejandro Valverde. Il fenomeno della Movistar fa ancora paura a quasi 41 anni (li compirà domenica). L’iberico può vantare ben cinque titoli da queste parti e la condizione sembra essere addirittura quella dei giorni migliori.

Doppia carta in casa UAE Emirates: l’elvetico Marc Hirschi, colpaccio last minute in chiave mercato, è il campione uscente, ma non sembra aver ancora trovato la gamba del 2020. Ci si affiderà allora ad un Tadej Pogacar, vincitore dell’ultimo Tour de France, già partito a tutta in questa stagione.

Sempre in chiave Slovenia occhio al campione nazionale Primoz Roglic: su queste rampe ha già dimostrato di poter fare la differenza più volte e può tentare il colpaccio.

Foto LM-LPS/DPPI/Laurent Lairys Bédoin

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità