Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2021: la classica più “favorevole” all’Italia attuale? Tanti azzurri chiusi dai capitani

Pubblicato

il

Fino ad ora i risultati dell’Italia nelle classiche sono stati tutt’altro che convincenti. La Campagna del Nord non ha visto il Bel Paese protagonista e, ora, anche nelle Ardenne, non ha spiccato il tricolore. La corsa più favorevole alle caratteristiche degli azzurri è sicuramente la Liegi-Bastogne-Liegi che si disputerà domenica, ma anche alla Doyenne sembra difficile vedere un italiano sul podio.

Colui che era riuscito a sfiorare il colpaccio due anni fa è Davide Formolo, che sembra assolutamente chiuso dai propri capitani alla UAE Emirates. Il veneto ha infatti davanti Tadej Pogacar e Marc Hirschi, entrambi arrivati sul podio nella passata stagione, e dunque pronti a giocarsi nuovamente la vittoria. Unica possibilità per l’ex campione italiano potrebbe essere quella di un attacco da lontano.

Discorso simile potrebbe essere fatto anche per Matteo Fabbro, protagonista in questi giorni al Tour of the Alps. Prima partecipazione della carriera per il friulano alla Decana delle Classiche, che però può essere sicuramente adatta alle sue doti da scalatore. La sua Bora-hansgrohe dovrebbe puntare però sul teutonico Maximilian Schachmann, che all’Amstel Gold Race ha trovato il podio.

Un po’ più di spazio, vista anche l’assenza forzata dopo l’infortunio di Vincenzo Nibali, dovrebbe trovare Giulio Ciccone. La prima punta della Trek-Segafredo dovrebbe essere Bauke Mollema, ma la condizione dell’olandese non sembra essere al top. L’abruzzese dunque potrebbe giocarsi le sue carte in Belgio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità