Senza categoria
Carlos Alcaraz, un tennista dal talento particolare: grinta e variazioni per il futuro rivale di Sinner e di Musetti
Grinta e variazioni: sono queste le caratteristiche di Carlos Alcaraz, classe 2003. La Spagna, ancora abbagliata dalle impresa di Rafa Nadal a Barcellona (Spagna), guarda al futuro e il non ancora 18enne iberico ha progetti ambiziosi.
Dotato di un tennis molto aggressivo, solido con entrambi i fondamentali da fondo, Alcaraz si è fatto notare già da qualche tempo nel circuito ATP, citando la qualificazione agli Australian Open 2021 e la semifinale raggiunta a Marbella (Spagna), battendo nel suo percorso un certo Casper Ruud, che sulla terra rossa è un avversario impegnativo. Si potrebbero chiedere lumi a Fabio Fognini, che ha affrontato e perso contro il norvegese nei quarti di finale nel Masters1000 di Montecarlo.
Il giovane spagnolo successore di Rafa? Come stile di gioco assolutamente no, ma come mentalità probabilmente sì. L’ardore e la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo si percepisce chiaramente nell’allievo di Juan Carlos Ferrero e l’attuale posizione di n.120 del mondo, a un tiro di schioppo dalla top-100, rappresenta un quadro interessante.
Prossimo avversario Alcaraz dei nostri Jannik Sinner e Lorenzo Musetti? Chi può dirlo. Allo stato attuale delle cose, i due italiani sono i migliori Under20 del lotto a livello mondiale, ma l’iberico sta arrivando e ha il gioco per far male a chiunque. Il suo obiettivo è quello di continuare nella propria ascesa e nel torneo di Estoril (Portogallo) che inizierà quest’oggi sarà tra gli osservati speciali.
Foto: LaPresse