Ciclismo
Giro d’Italia 2021, settima tappa Notaresco-Termoli: finale per le ruote veloci che può riservare sorprese
Prosegue la presentazione del Giro d’Italia 2021 da parte di OA Sport. L’edizione numero 104 della Corsa Rosa si prospetta vibrante e piena di emozioni, con nessuna tappa che appare con un risultato scontato. Anche la settima frazione, la Notaresco-Termoli di 181 chilometri, sembra rispettare questo canovaccio: gli ultimi chilometri in leggera salita potrebbero essere adatti a corridori che sanno tenere duro in determinati contesti.
PERCORSO
Per lunghi tratti l’aspetto di questa giornata è parecchio somigliante ad una tappa di trasferimento. Poche difficoltà altimetriche, l’unica registrata sul percorso è l’ascesa che porta a Chieti, un GPM di quarta categoria, per poi affrontare un percorso assai ondulato che porta verso Termoli.
Gli ultimi chilometri però possono sorprendere. A 1600 metri dall’arrivo la strada si inerpica improvvisamente, con uno strappetto che tocca punte del 12%; da lì la strada tende a salire in maniera leggera ma costante, tendendo dunque a favorire chi ha a disposizione una gamba buona nei tratti in salita. Si va dunque incontro ad una volata, che non sarà però per tutte le ruote veloci.
ALTIMETRIA E ULTIMI CHILOMETRI
Foto: Sito ufficiale Giro d’Italia