Formula 1
F1, Antonio Giovinazzi: “Stiamo facendo progressi. In gara dovremo sfruttare la buona qualifica”
Antonio Giovinazzi oggi ha brillato durante le qualifiche del Gran Premio del Portogallo. Il pilota italiano dell’Alfa Romeo ha centrato l’obiettivo dichiarato nella giornata di ieri, ovvero accedere al Q2. Cionondimeno, il ventisettenne pugliese è stato in grado di alzare ulteriormente l’asticella, battendo il compagno di squadra KimI Räikkönen e di attestarsi addirittura al 12° posto, guadagnando così una posizione di partenza molto interessante per domenica. Ecco le sue dichiarazioni riportate dal sito ufficiale della sua squadra.
“Sono contento della mia 12ma posizione, soprattutto perché dimostra quanto stiamo progredendo. In questo momento siamo persino vicini all’ingresso in Q3! In un certo senso è stato meglio non esserci entrati, perché così possiamo scegliere la strategia migliore in gara con gli pneumatici”.
Giovinazzi ha tenuto a sottolineare come i progressi siano relativi anche al weekend stesso di Portimao: “Oggi l’auto si è comportata molto meglio rispetto a ieri, nonostante le condizioni fossero molto difficili. L’impressione è che abbiamo ritrovato il livello già mostrato in Bahrain, mentre a Imola secondo me in qualifica siamo stati sfortunati. Però adesso dobbiamo fare in modo di capitalizzare in gara quanto di buono fatto oggi”.
A proposito della gara, cosa si aspetta Antonio? “Dobbiamo trovare la strategia giusta. Sarà importante anche partire bene. Se si fa una buona partenza, si può fare una buona gara. Ieri avevamo un passo buono, quindi spero che ci si possa divertire. Non vedo l’ora di partire!”
Foto: La Presse