Seguici su

Ciclismo

Vuelta Asturias 2021, Carretero trionfa a Cangas del Narcea, Nairo Quintana rimane leader della generale

Pubblicato

il

La seconda giornata della Vuelta Asturias 2021 parla Movistar. Hector Carretero, 25enne spagnolo, arriva a braccia alzate nella Candas-Cangas del Narcea di 200.5 chilometri imponendosi in uno sprint ristretto fra otto corridori. La piazza d’onore è occupata da un altro corridore della squadra iberica, Antonio Pedrero, mentre Nairo Quintana (Arkea-Samsic) mantiene la maglia di leader della classifica generale con il terzo posto di giornata.

La prima parte di giornata è caratterizzata da una fuga, tra cui spicca il nome del colombiano Robingzon Oyola del Team Medellín; sotto la spinta del team Arkea-Samsic di Quintana però l’azione si è esaurita ben prima del traguardo. La tappa prende vita sull’Alto del Acebo, con lo scatto del duo Victor de la Parte (Total Direct Energie)-Einar Rubio (Movistar).

I due hanno acceso la miccia svettando in cima, seguiti da Josè Manuel Diaz (Delko), Roger Adrià (Kern Pharma), Pedrero e Carretero. Quintana, rimasto attardato di una cinquantina di secondi dai sei di testa, riesce a recuperare in discesa grazie all’aiuto di Ilnur Zakarin (Gazprom-RusVelo). Ricongiuntosi ai primi, si è accontentato della terza piazza per mantenere il primo posto nella generale.

Domani la Vuelta Asturias si concluderà con la Cangas del Narcea-Alto del Naranco, frazione abbastanza breve (solo 125 km) ma con due salite insidiose negli ultimi 20 chilometri: El Violeo, solo 2700 metri ma dal 10.8% di pendenza media, e l’Alto del Naranco, 5.4 chilometri al 6.6%.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità