Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021: Olimpia Milano-Bayern Monaco, tutto si decide in 40 minuti

Pubblicato

il

Torna in campo domani sera al Forum d’Assago l’A|X Armani Exchange Milano nella sfida decisiva per l’accesso alle Final Four dell’Eurolega. In vantaggio 2-0 dopo i due match meneghini, i ragazzi di Ettore Messina non sono stati capaci di chiudere la pratica Bayern Monaco in Germania e, ora, sono obbligati a vincere gara 5 senza possibilità d’appello.

All’Audi Dome di Monaco Chacho Rodriguez e compagni hanno concesso troppo alla squadra di Andrea Trinchieri in gara 3, dove il primo e il terzo quarto sono stati dominati dai tedeschi; mentre in gara 4 il blackout è avvenuto nei dieci minuti finali, quando un irresistibile Zipser ha guidato la rimonta del Bayern e ha portato la serie a gara 5. Ed è proprio sulla costanza di gioco che Messina ha dovuto presumibilmente lavorare in questi giorni e lo farà fino a domani sera per portare i biancorossi a Colonia.

Milano deve ritrovare lo spirito delle prime due partite, in particolare deve cercare di riportare i binari della sfida su quelli di gara 2, dove l’Olimpia è partita forte fin da subito e non ha mai concesso troppo all’attacco bavarese. E le statistiche sono evidenti: nei due match persi e in quello vinto sulla sirena i tedeschi hanno segnato rispettivamente 78, 85 e 85 punti, mentre in gara 2 la difesa dell’A|X Armani Exchange ha tenuto gli avversari sotto quota 70 (68 punti). Di contro, invece, l’attacco meneghino è rimasto costante in tutta la serie, con 79, 80, 79 e 82 punti messi a referto. Come si vede, dunque, è la difesa l’arma con cui i ragazzi di Messina possono vincere o perdere la partita.

Trinchieri in questa serie ha avuto la fortuna di trovare prestazioni monstre da giocatori diversi e non sempre aspettati come protagonisti alla vigilia. Dennis Seeley in gara 1, Wade Baldwin IV in gara 2, Vladimir Lucic in gara 3 e Paul Zipser in gara 4. Limitare al massimo soprattutto gli ultimi due sarà fondamentale per Datome e compagni, che dall’altra parte, invece, dovranno mettere sul parquet una prestazione corale perfetta. I passaggi a vuoto di Hines e Rodriguez in gara 4 sono stati decisivi, così come l’apporto di Zach LeDay nelle due sfide in Germania.

E se i talenti biancorossi non girano è difficile vincere le partite. Limare al massimo gli errori – come ha sottolineato Messina dopo gara 4, evidenziando da un lato le troppe palle perse e dall’altro i falli evitabili (vedi Shields sulla schiacciata di Lucic) – è la prima priorità domani sera al Forum. Serve una difesa aggressiva fin dalla palla a due e, ancora una volta, serve evitare quei passaggi a vuoto che hanno tenuto i tedeschi in partita nei due match d’apertura e, poi, hanno consentito al Bayern di imporsi in casa. Milano resta favorita, le quattro partite hanno mostrato che quando cambia passo è superiore ai ragazzi di Trinchieri, ma la pressione dopo le due sconfitte è il pericolo su cui Messina deve concentrare il lavoro mentale per evitare che la stagione europea si fermi qui.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità