Formula 1
F1, Max Verstappen: “Nessuno shock per questa giornata, domani sarò al livello delle Mercedes! Su curva 10…”
Max Verstappen conclude al nono posto il suo venerdì del Gran Premio di Spagna 2021 di Formula Uno, e questa di per sé é la prima notizia emersa dalle due sessioni di prova libere disputate sul circuito del Montmelò. L’olandese, infatti, non è andato oltre il crono di 1:18.785 a 615 millesimi dal miglior tempo di giornata messo a segno da Lewis Hamilton in 1:18.170.
Il portacolori della Red Bull, tuttavia, spiega il motivo di questo distacco così ampio e sorprendente. “Nel tentativo con le gomme soft sono andato un po’ largo in curva 10, ho preso dello sporco e non ho potuto realizzare un crono veritiero – spiega ai microfoni di Sky Sport – Tutto sommato chiudo una giornata soddisfacente, ho la consapevolezza di avere una vettura competitiva e guardo con fiducia alla giornata di domani. Questo nono posto non è certo uno shock per me”.
Max Verstappen prosegue la sua analisi del suo venerdì, andando ad analizzare la comparazione con le Mercedes, sempre più a loro agio in questa fase del campionato. “Siamo allo stesso livello di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, per cui tutto sarà deciso domani. Sono abbastanza contento della mia RB16B anche se non ho realizzato un giro vero e proprio, ma so che posso ancora migliorare. Non è successo nulla di strano, per cui tutto è sotto controllo”.
Uno degli argomenti più dibattuti del venerdì catalano è stato il nuovo lay-out di curva 10 la “Caixa”. Da una curva da stop&go è diventata molto più simile alla tracciatura usata dalle moto, per una linea più morbida. “Sicuramente è migliore rispetto al formato precedente perchè permette di spingere, ma solo sul giro secco. Rende la percorrenza molto più veloce e permette di risparmiare le gomme posteriori, ma elimina una zona dove si poteva sorpassare su un tracciato nel quale punti simili sono davvero pochi”.
Foto: Lapresse