Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Andy Maloney in testa alla Finn Gold Cup dopo tre regate. Lontanissimo Iovenitti, sfuma il sogno Tokyo per l’Italia

Pubblicato

il

Prima giornata di gara che va in archivio a Porto con lo svolgimento di tre regate per la Finn Gold Cup 2021, ultimo evento di qualificazione per la vela verso i Giochi Olimpici di Tokyo 2021. In palio l’ultimo pass a disposizione per i Paesi europei che non hanno ancora conquistato la carta olimpica per la rassegna a cinque cerchi.

L’Italia è una delle Nazioni in lotta per volare a Enoshima, ma di fatto il day-1 ha già spento le (minime) speranze azzurre di qualificare il settimo equipaggio per i Giochi nipponici. Su 52 velisti in gara nelle acque portoghesi, Matteo Iovenitti è infatti 49° nella generale con un pessimo score di 47-46-53 (squalificato nella race 3) al termine della prima giornata con 146 punti.

Comanda la classifica il neozelandese Andy Maloney a quota 13 punti, con un parziale di 3-2-8, davanti allo spagnolo Joan Cardona (14) e all’ungherese campione europeo in carica Zsombor Berecz (21). Abbastanza attardato il britannico Giles Scott, campione olimpico di Rio 2016, attualmente 14° con un gap di 31 punti dalla vetta in attesa degli scarti.

Foto: Pagina FB FIV

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità