Seguici su

Formula 1

F1, il salto in avanti di Alpine e il passo indietro di McLaren. Ferrari al momento superiore

Pubblicato

il

Si concludono a Barcellona le qualifiche del GP di Spagna, quarto atto del Mondiale F1 2021. Lo spettacolo non è mancato in una sessione che ha incoronato per la 100^ volta il britannico Lewis Hamilton. Il sette volte campione del mondo scatterà davanti all’olandese Max Verstappen (Red Bull) ed il finnico Valtteri Bottas (Mercedes).

La giornata odierna conferma l’ottimo stato di forma di Alpine. La casa francese, in netto miglioramento già settimana scorsa tra i sali e scendi dell’Algarve, ritrova la Top5 della classifica con il francese Esteban Ocon. Il transalpino scatterà alle spalle del monegasco Charles Leclerc che, nell’ultimo giro disponibile, è riuscito a strappare un importantissimo quarto tempo.

Dopo due competizioni mediocri tra Bahrain ed Italia, Alpine sembra aver preso il posto di McLaren. Il marchio di Woking si ‘accontenta’ del settimo posto dell’australiano Daniel Ricciardo e della nona piazza del britannico Lando Norris, una posizione deludente dopo quanto visto nel primo turno della qualifica. Il brand inglese sembrava poter attaccare la Top3 dopo la Q1, un passo che non è stato mantenuto nel proseguo della sessione.

Tra i francesi e gli inglesi a Barcellona svetta la Ferrari. Il terzo settore del Montmelò, il più impegnativo e storicamente ostico per il marchio di Maranello, regala alla Rossa il ruolo di terza forza alla vigilia del quarto appuntamento del Mondiale. Charles Leclerc ed il padrone di casa Carlos Sainz hanno tutte le carte in regola per puntare alla Top5 in una pista dove è complesso superare.

La modifica alla staccata di curva 10 riduce le opportunità di sorpasso in una gara in cui la strategia sarà importante. Due soste sembrano al momento l’opzione più probabile, ma non è da escludere un singolo pit stop. La scelta è però rischiosa in un impianto molto selettivo sotto questo aspetto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità