Seguici su

Atletica

Atletica, Lavillenie da Record! Vola Dasaolu, ritorna Lagat. 10 Mondiali stagionali!

Pubblicato

il

Si inizia tremendamente a fare sul serio nella stagione indoor ormai pienamente entrata nel vivo. In un sabato stellare sono arrivate addirittura dieci migliori prestazioni mondiali stagionali. Cosa alquanto ovvia visto che siamo solo a fine gennaio, ma i risultati sono davvero di spessore assoluto.

 

A Rouen un fantastico Renaud Lavillenie vola a 6.04 metri con la sua asta (clicca qui per leggere la notizia http://www.olimpiazzurra.com/2014/01/atletica-super-lavillenie-salta-6-04-e-prova-il-record-del-mondo/), un centimetro oltre al suo record Nazionale siglato agli Europei 2011.

Non si saliva a questi livelli da cinque anni (il 6.06 di Hooker nel 2009) e soprattutto con questa performance il transalpino diventa il terzo saltatore di tutti i tempi, siglando la dodicesima prestazione all-time (davanti a lui solo le dieci migliori di Bubka e l’exploit di Hooker).

Soprattutto, però, il francese ha provato a realizzare il nuovo Record del Mondo. Ha fatto alzare l’asticella a 6.16, un centimetro sopra all’impresa che Bubka siglò il 21 febbraio 1993. Ventuno anni dopo, Lavillenie cerca l’impresa ma purtroppo arrivano solo tre nulli. Ricordiamo che anche quest’estate provò a superare il Campione dei Campioni (outdoor ha un primato di 6.14), ma anche in quell’occasione fioccarono tre nulli.

 

A Glasgow (Scozia, Gran Bretagna) si è disputato un grandissimo Sainsbury International (il classico incontro del Commonwealth tra Inghilterra/Galles/Irlanda del Nord, USA e Scozia) e sono arrivate addirittura nove migliori prestazioni mondiali stagionali.

 

Botto di James Dasaolu che è volato sui 60 metri in un super 6.50. Il giovane britannico, argento agli Europei dello scorso anno, si è spinto così a due soli centesimi dal personale realizzato proprio nel 2013 a Goteborg. Se questi sono i presupposti ai Mondiali di Sopot potremmo davvero vedere un sub 6.45 (il record del Mondo è il 6.39 di Maurice Green). L’anno scorso aprì la stagione con 6.60 e abbassò il tempo fino al 6.48 degli Euroindoor. Se dovesse ripetersi…

 

C’è stato il ritorno del grandissimo Bernard Lagat, campione del Mondo nel 2007 sui 1500m e sui 5000m, che a 39 anni suonati ha deciso di riprovarci. Sui 3000 metri, dove ha vinto l’iride per ben tre volte, ha stampato un convincente 7:49.83 dando conferma di essere ancora nell’elite della specialità.

 

Francena McCorory, oro con la 4x400m alle ultime Olimpiadi, ritorna finalmente su livelli interessanti nel doppio giro di pista con un ottimo 51.79. Ha dichiarato che il suo obiettivo è riavvicinarsi al suo record statunitense (50.54).

 

Un altro primato mondiale stagionale arriva dalla sorprendente Laura Muir. La scozzese corre gli 800 metri in un bellissimo 2:00.94, migliorando il proprio personale di addirittura otto secondi! Il giro finale ha letteralmente annientato la statunitense Chanelle Price.

Chris Brown è il migliore sui 400 metri con un buon 45.93: è la miglior prestazione di sempre corsa da un uomo con più di 35 anni!

Primasto stagionale anche per Desiree Henry sui 150 metri (17.32). E sulla stessa distanza anche per il grandissimo Kim Collins che non demorde mai (16.54, personale).

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità