Seguici su

Senza categoria

Internazionali d’Italia 2021, Elisabetta Cocciaretto cede in due set a Caroline Garcia nel 1° turno

Pubblicato

il

Niente da fare per Elisabetta Cocciaretto (n.111 del mondo), impegnata nel primo turno degli Internazionali d’Italia 2021. L’azzurra è stata sconfitta con il punteggio di 7-6 (8) 6-2 in 1 ora e 39 minuti di gioco dalla francese Caroline Garcia (n.56 WTA). La differente velocità di palla tra le due, specie al servizio, è stato il fattore discriminante e ha permesso alla transalpina di avere la meglio. Indubbiamente, l’esito del primo parziale ha spianato la strada a Garcia.

Nel primo set l’azzurra comincia bene in risposta, strappando il servizio all’avversaria. Sfortunatamente per Cocciaretto, la resa in battuta non è altrettanto convincente e c’è il contro-break immediato. La frazione corre via sul filo dell’equilibrio ed entrambe le giocatrici non concedono break fino all’inevitabile tie-break. Nello scambio punto a punto entrambe fanno leva sulle proprie armi: l’italiana con il rovescio e la francese con il dritto. In questo braccio di ferro, Cocciaretto deve rammaricarsi per i tre set-point vanificati, visto che invece al primo tentativo la francese chiude sul 10-8.

Nel secondo set il contraccolpo psicologico è molto pesante sulla n.111 del ranking e Garcia ne approfitta: due break nel primo e terzo gioco sono devastanti. Strappi letali per le sorti del match che la n.56 WTA porta a casa, concedendo dal quarto gioco in avanti solo due punti nei propri turni al servizio. Cala il sipario, quindi, sullo score di 6-2.

Alla fine della fiera, la transalpina può vantare 9 ace e un 84% di punti conquistati con la prima di servizio e il 65% con la seconda, contro il 50% di Cocciaretto in quest’ultimo aspetto. L’azzurra, nei fatti, ha raccolto solo il 16% dei punti, rispondendo alla prima della rivale.

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità