Tennis
Jannik Sinner 17° nel ranking ATP: solo Lorenzo Sonego può ancora superarlo a Roma!
Jannik Sinner è riuscito a tenere testa a Rafael Nadal, incrociato al secondo turno degli Internazionali d’Italia. Il tennista italiano ha battagliato alla pari contro il fenomeno della terra rossa, ha giocato punto a punto nei due set disputati e soltanto la maggiore esperienza del mancino di Manacor ha risolto la contesa. L’altoatesino si è distinto a Roma e ha regalato ottimi sprazzi di gioco, facendo capire di avere davanti un ottimo futuro e incassando anche gli elogi di uno dei giocatori più forti e vincenti di tutti i tempi.
Il 19enne è stato purtroppo sfortunato nel sorteggio e ha dovuto affrontare un colosso praticamente all’inizio della sua avventura nel Masters 1000 casalingo, ma ha ancora una volta ribadito di avere un enorme talento. Il nostro portacolori ha incominciato la settimana da numero 18 del ranking ATP, ma grazie al successo su Ugo Humbert e alla contemporanea eliminazione del polacco Hubert Hurkacz al primo turno, il 19enne si è issato al 17mo posto della classifica virtuale con 2500 punti. Questa sarà anche la sua posizione reale nel ranking ATP che verrà aggiornato lunedì 17 maggio, a meno che Lorenzo Sonego non vinca il torneo.
Soltanto il piemontese, infatti, può scavalcare Jannik Sinner in graduatoria. Lorenzo Sonego si trova al momento al 28mo posto virtuale della graduatoria dopo aver eliminato Dominic Thiem agli ottavi di finale, oggi se la dovrà vedere con il russo Andrey Rublev, poi avrebbe una semifinale durissima contro Novak Djokovic o Stefanos Tsitsipas, prima dell’eventuale atto conclusivo dove potrebbe esserci Rafael Nadal. Se Lorenzo Sonego alzerà al cielo il trofeo allora balzerebbe a quota 2772 punti e si isserebbe così in 14ma posizione, facendo scivolare Jannik Sinner al 18mo del ranking ATP.
Foto: Lapresse