Seguici su

Fondo

Nuoto di fondo, Gregorio Paltrinieri: “Un oro di squadra è più bello. Riapriamo le piscine, le nostre vittorie partono da lì!”

Pubblicato

il

Un’altra giornata da ricordare a Budapest, sede degli Europei 2021 di nuoto di fondo. Il Lupa Lake ha regalato ancora qualcosa di speciale a Gregorio Paltrinieri e all’Italia. Il carpigiano, nel Team Event, ha conquistato il terzo oro della sua avventura nelle acque libere magiare in compagnia di Rachele Bruni, Giulia Gabbrielleschi e di Domenico Acerenza. A completare il podio troviamo la Germania e l’Ungheria, distanziate e mai con la possibilità concreta di lottare per il metallo più pregiato.

Una prova che si è decisa nella terza frazione, con il carpigiano in scena: un’azione devastante in acqua che ha fiaccato la resistenza dei suoi avversari. “E’ stupendo, vincere con la staffetta. Ci siamo riscattati dopo Gwangju (ai Mondiali ndr.), dove arrivammo secondi per pochissimo. Un oro così, condiviso con i tuoi compagni, è la cosa più bella“, le prime impressioni ai microfoni della Rai di Greg.

Ho dato quel qualcosa in più perché amo gareggiare così e poi volevamo riscattarci per l’oro mondiale mancato in Corea del Sud. Vado via dal Lupa Lake con tre ori e le sensazioni provate in acqua sono importanti. Mi serviva fare esperienza in questo modo contro i più forti”, ha aggiunto il nostro portacolori.

E poi Paltrinieri, come ha fatto Federica Pellegrini nelle ultime ore, ha voluto dedicare un pensiero ai gestori delle piscine, in difficoltà per le mancate riaperture di tutti gli impianti per l’emergenza sanitaria: “E’ indispensabile per noi atleti, ma soprattutto per chi gestisce queste strutture, riaprire. Se a me fosse accaduta una cosa del genere sarei impazzito. Noi dedichiamo a chi è più in difficoltà questa medaglia“, le parole del fuoriclasse nostrano.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità