Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2021: la formula del torneo. Escluse le retrocessioni

Pubblicato

il

Manca pochissimo ormai all’atteso appuntamento dei Mondiali 2021 di hockey su ghiaccio. La rassegna iridata, che si terrà a Riga (Lettonia), comincerà venerdì 21 maggio e si concluderà domenica 6 giugno: quindici giorni che decreteranno la regina del globo. Andiamo a presentare la formula del torneo.

Le squadre partecipanti saranno 16, tra cui anche l’Italia. Oltre alla nostra Nazionale, a competere per la corona saranno la Lettonia padrona di casa, Russia, Svezia, Repubblica Ceca, Svizzera, Slovacchia, Danimarca, Bielorussia, Gran Bretagna, Canada, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Norvegia e Kazakistan. Le 16 Nazionali sono state distribuite in due gironi da otto squadre ciascuno e si sfideranno tra loro fino al 1° giugno, data in cui terminerà la fase a gruppi.

Al termine delle gare previste dai raggruppamenti le prime quattro di ogni girone si qualificheranno per i quarti di finale. A decretare la classifica finale saranno i punti conquistati, mentre in caso di parità si considererà lo scontro diretto. Da qui inizierà la fase ad eliminazione diretta che porterà fino alla finale del 6 giugno. Di seguito la composizione dei raggruppamenti, non sono previste retrocessioni.

MONDIALI HOCKEY GHIACCIO 2021: I GIRONI

GIRONE A
Russia
Svezia
Repubblica Ceca
Svizzera
Slovacchia
Danimarca
Bielorussia
Gran Bretagna

GIRONE B
Italia
Canada
Finlandia
Stati Uniti
Germania
Lettonia
Norvegia
Kazakistan

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità