Senza categoria
Tennis: Jannik Sinner, il Roland Garros sarà il primo Slam da testa di serie
Per Jannik Sinner il Roland Garros pare perennemente essere un punto di svolta. Dopo che, nel 2020, vi ha debuttato (in senso assoluto) col botto, arrivando fino ai quarti di finale e giocandosela più che bene con Rafael Nadal, uno che a Parigi ha perso solo due partite dal 2005 a oggi, il 2021 lo vedrà per la prima volta testa di serie in un torneo dello Slam.
Molto più ridotta, dunque, la possibilità di sorteggi difficili, come quelli che gli sono spesso capitati nel passato recente. In quattro occasioni su cinque, infatti, gli è capitato di dover affrontare un giocatore compreso tra quelli nel seeding. Il risultato è che, a parte lo Slam parigino, è uscito per due volte negli ultimi tre tornei maggiori al primo turno (per quanto contro il russo Karen Khachanov, agli US Open 2020, la schiena lo abbia tradito e, con il canadese Denis Shapovalov, agli Australian Open 2021, scelte di programmazione quantomeno controverse non gli hanno consentito di giocarsela come nelle sue volontà).
Al momento, Sinner occuperebbe la posizione numero 17 nel novero dei giocatori compresi nel seeding. Questo gli permetterebbe, tra le altre cose, di evitare i primi otto del ranking ATP almeno fino agli ottavi di finale. Questo perché la composizione del tabellone, negli Slam, fa sì che le teste di serie 1-8 siano accoppiate al terzo turno con quelle 25-32, mentre lo stesso accade nelle fasce 9-16 e 17-24. La conseguenza naturale è quella sopra descritta. In sostanza, per fare un esempio, esiste la possibilità di un Berrettini-Sinner al terzo turno, ma non di un Federer-Sinner, che potrebbe invece verificarsi ai citati ottavi.
Se non ci saranno rinunce tra i primi 32, resteranno comunque da schivare alcuni ostacoli complicati: l’americano Reilly Opelka, recente e incredibile semifinalista a Roma, e il kazako Alexander Bublik sono tra questi, senza contare un ex campione Slam, il croato Marin Cilic. In Italia, però, si spera che non si debba subito assistere a uno scontro con Lorenzo Musetti, al primo Slam in carriera.
Foto: LaPresse