Nuoto
Nuoto, Europei 2021: Nicolò Martinenghi solo quinto nella Finale dei 100 rana vinta da Peaty. Pinzuti 7°
Una delusione. Nicolò Martinenghi non mantiene le promesse e non centra un podio che sembrava suo in questi Europei 2021 di nuoto. L’azzurro, secondo tempo delle semifinali, ha concluso al quinto posto la Finale dei 100 rana.
Nelle due vasche il lombardo non ha trovato il ritmo giusto fin dal prima bracciata, anche se il passaggio nei primi 50 metri è stato più che buono (26″94). Nella seconda parte un crollo verticale negli ultimi 20 metri che lo ha portato a un crono di 58″94, mezzo secondo peggio della prestazione ottenuta nel penultimo atto. Qualcosa andrà rivisto dal nuotatore azzurro e dal suo tecnico Marco Pedoja, ma parlare di controprestazione è assolutamente pertinente. La sensazione è che Martinenghi abbia provato con coraggio a sfidare a viso aperto Peaty, rimanendo poi a corto di energie negli ultimi 20 metri. Ora avrà due mesi per apportare i necessari correttivi tattici per agguantare la medaglia olimpica.
Rispetta invece i pronostici Adam Peaty: il britannico, fuoriclasse assoluto della rana, si conferma il più forte, nuotando l’ennesimo tempo sotto i 58″ (57″66). Un passaggio ai 50 metri da 26″64 e una seconda vasca da 31″02 per lui. A completare il podio l’olandese Arno Kamminga (58″10) e l’altro britannico James Wilby (58″58).
Per quanto riguarda Alessandro Pinzuti (59″50), altro azzurro in questa Finale, solo un settimo posto, più lento di tre decimi rispetto alla semifinale. Ricordiamo che Martinenghi e Pinzuti, entrambi classe 1999, erano i nuotatori più giovani in gara.
Foto: LaPresse