Seguici su

Nuoto

Nuoto, Europei 2021: Federico Burdisso argento nei 200 farfalla, nuovo record italiano dietro Milak

Pubblicato

il

Un’altra medaglia per l’Italia quest’oggi negli Europei di nuoto 2021, ed è di Federico Burdisso. Il 19enne pavese si piazza secondo nella finale dei 200 farfalla svolti nella Duna Arena di Budapest, dietro soltanto al campionissimo Kristof Milak. L’ungherese, campione del mondo in carica e titolare del record del mondo, nuota una finale pazzesca chiudendo in 1’51’10, a soli 37 centesimi dalla sua miglior prestazione.

Burdisso ci ha voluto provare sin dalla prima bracciata, cercando di mettere subito pressione al più titolato avversario. I primi cento metri sono di altissimo livello, rimanendo incollato al costume del magiaro: a metà gara il distacco è soltanto di sette centesimi, ma alla lunga l’azzurro paga lo sforzo, con Milak che inizia ad allontanarsi. Federico deve quindi nuotare in difesa, resistendo al ritorno dell’altro ungherese Tamas Kenderesi e riuscendo nell’intento, chiudendo con il tempo di 1’54”28, nuovo record italiano.

Ai piedi del podio arriva il bulgaro Antani Ivanov con 1’54”50, a sette centesimi da Kenderesi. Quinto lo svizzero Noe Ponti con 1’55”18, avanti al belga Louis Cronen (1’55”69) e al russo Alexander Kudashev (1’56”33). Chiude il lotto l’altro azzurro Giacomo Carini, che dalla corsia 7 termina la sua gara con il tempo di 1’56”69.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità