Seguici su

Nuoto

Nuoto, Benedetta Pilato sigla il 12° record del mondo in Italia in vasca lunga

Pubblicato

il

Signori, oggi è si è fatta la storia. In un futuro molto lontano, Benedetta Pilato potrà raccontare quel che ha fatto ai nipotini perché il record del mondo di oggi nei 50 rana femminili, a Budapest (Ungheria), ha in sé dei crismi molto speciali.

La giovanissima atleta nostrana, impegnata nelle semifinali della specialità citata nel corso degli Europei 2021 di nuoto, ha stabilito il nuovo primato di 29″30, migliorando il tempo di 29″40 che apparteneva all’americana Lilly King. Un incedere il suo deciso nella vasca magiara, facendo letteralmente il vuoto rispetto alle rivali.

Un crono che la fa entrare, di dritto, nel novero degli sportivi di rilievo del nostro Paese, tenuto conto della giovane età. Sì, perché la tarantina è una classe 2005 e di margini di miglioramento ne ha ancora moltissimi. Il record di Benny, in ordine di tempo, è il 12° che un rappresentante tricolore della piscina realizza nella vasca da 50 metri.

Pilato è l’ultima della lista, dopo i nove record di Federica Pellegrini nei suoi 200 stile libero e i primati di Giorgio Lamberti a Bonn nel 1989 (200 stile libero) e di Novella Calligaris a Belgrado nel 1973 (800 stile libero). Domani ci sarà una Finale da affrontare e un oro da vincere e, chissà, se la giovanissima pugliese non riesca a riservarci altre sorprese di questo genere…

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità