Ciclismo
Giro d’Italia 2021, favoriti tappa di oggi Grado-Gorizia: borsino e stellette. Alberto Bettiol ci prova
La quiete dopo la tempesta. Si placano leggermente gli animi al Giro d’Italia 2021: dopo l’arrivo durissimo sul Monte Zoncolan, una frazione piuttosto tranquilla. Oggi infatti in programma la quindicesima tappa, la Grado-Gorizia, di 147 chilometri. Molto breve, con un circuito da ripetere tre volte. I corridori attraverseranno anche il confine tra Italia e Slovenia. Il gruppo a Sagrado si troverà a scalare il Monte San Michele prima di entrare a Mossa nel circuito che presenta una ripida salita di circa 2 km a Gornje Cerovo: 2,2 chilometri al 6,9% di pendenza media e tratti al 14%. Sarà sicuramente il punto decisivo.
LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA (GRADO-GORIZIA) DALLE 13.15
Altra giornata dedicata alle fughe? Difficile che qualche squadra si prenda la responsabilità di tenere chiuso il gruppo, soprattutto in un’ultima settimana che sarà durissima e ricca di montagne. L’unica compagine che potrebbe provarci è la Bora-hansgrohe in favore di Peter Sagan. In caso di volata ristretta lo slovacco sarebbe il grande favorito, ma occhio al redivivo Giacomo Nizzolo, vincitore a Verona. Su pendenze simili potrebbe tenere bene anche Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation).
Pensando ad un possibile attacco da lontano, ha dimostrato una gran condizione Alberto Bettiol (EF Nippo). Altro toscano che potrebbe provarci è Diego Ulissi (UAE Emirates), con un percorso ideale alle sue caratteristiche.
BORSINO QUINDICESIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2021
***** Peter Sagan
**** Giacomo Nizzolo
*** Alberto Bettiol, Davide Cimolai
** Diego Ulissi, Fernando Gaviria, Stefano Oldani
* Andrea Vendrame, Mikkel Honore, Remi Cavagna
Foto: Lapresse