Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2021. Italia-Serbia: dove eravamo rimasti? In attesa delle star ecco la supersfida mondiale

Pubblicato

il

Italia contro Serbia non è mai una partita come le altre, specialmente nelle ultime stagioni. Anche se in campo non ci sono le superstar che diedero vita alla finale iridata dal 2018 e che potrebbero affrontarsi per qualcosa di importantissimo a Tokyo, Italia-Serbia non è mai una partita banale.

Di fronte ci sono due delle scuole più importanti del mondo, i frutti di due vivai inesauribili che possono permettersi di inviare due seconde squadre ad un evento importante come la VNL ed essere comunque competitive. La Serbia è conosciuta soprattutto per le sue atlete che popolano i vari campionati maggiori in giro per il mondo (Italia e Turchia su tutti) ma anche la massima serie locale di volley femminile è di buon livello e lo confermano i risultati ottenuti dalla squadra serba, in cui la componente di giocatrici che popolano il campionato serbo è sensibile, nelle prime gare di questa competizione.

La Serbia che si è presentata al via della VNL è infatti composta da diverse giocatrici che disputano il campionato locale, poco conosciute a livello internazionale ma che si stanno molto ben comportando finora. Tra queste l’alzatrice Ana Jaksic, che milita nell’OK Tent, così come Sara Caric, opposto della squadra allenata da Alexander Vladislavljev, assistente del tecnico Terzic. Gioca invece nella Stella Rossa di Belgrado la centrale Bozica Markovic.

Impegnate nei campionati esteri le altre tre titolari serbe: la schiacciatrice Sara Lozo è un punto di forza della formazione kazaka dell’Altay VC, la giocatrice forse più conosciuta di questo gruppo è la schiacciatrice Katarina Lazovic, che veste la maglia dell’LKS nella massima serie polacca, mentre la centrale Jovana Kocic gioca nel campionato rumeno nelle file dell’Alba Blaj.

L’Italia deve cercare di ottenere un risultato positivo visto che è attesa da partite molto complicate nella prossima settimana e concludere questa prima parte di torneo con una vittoria sarebbe molto importante per la classifica. La formazione di Bregoli in queste prime partite è a caccia della giusta amalgama e ha comunque mostrato grandi qualità, seppure a sprazzi. Si gioca alle 21.

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità