Artistica
Ginnastica, Aliya Mustafina ci ripensa? Niente ritiro e ritorno a febbraio?
Un paio di settimane fa vi avevamo dato l’annuncio shock del ritiro temporaneo di Aliya Mustafina (clicca qui per saperne di più).
La Campionessa del Mondo 2010, oro alla trave ad Anversa 2013 e plurimedagliata olimpica, aveva annunciato che sarebbe ritornata in vista della competizione iridata del prossimo ottobre.
Qualche giorno fa, però, Valentina Rodionenko, Direttrice Tecnica della Nazionale russa di ginnastica artistica, è stata intervistata dalla ITAR-TASS, l’agenzia di stampa ufficiale russa, insomma l’equivalente russo della nostra ANSA. Dunque massima affidabilità e serietà.
Ebbene la Rodionenko ha dato una serie di spiegazioni su quanto sta succedendo al team russo, in preda davvero a mille difficoltà fisiche e non solo.
Per quanto riguarda Aliya ha affermato: “Abbiamo deciso di darle un po’ di respiro a inizio stagione dopo un 2013 in cui ha davvero tirato al massimo. A gennaio ha potuto così allontanarsi dalla palestra e dedicarsi allo studio. Ma a febbraio tornerà ad allenarsi”. C’è da fidarsi, però? Non sarebbe la prima volta che l’allenatrice venisse smentita…
Viktoria Komova ha avuto un nuovo infortunio alla gamba (clicca qui per saperne di più) e ha anche annunciato che sta provando un nuovo elemento rivoluzionario (clicca qui per saperne di più).
Queste le dichiarazioni rilasciate dalla Rodionenko sulla vicecampionessa olimpica: “E’ scivolata e si è distorta la caviglia, la stessa con cui aveva già avuto dei problemi. Ora non carica sulla gamba ferita: sappiamo che tutto andrà per il meglio, ma non stiamo forzando la sua preparazione”.
Ksenia Afanaseva ha affrontato due operazioni al ginocchio nel giro di un mese ed è davvero in crisi, tanto che si temeva la sua partecipazioni ai prossimi Europei (clicca qui per saperne di più). La Rodionenko, però, ha dato un’altra versione: “Spero che Ksenia possa riprendersi e possa svolgere due o tre esercizi ai Campionati russi che si terranno in aprile a Penza”.
Conferma però la difficile situazione della Russia: “Molte ragazze sono tornate molto stanche dalle Olimpiadi di Londra. Siamo molto preoccupate sulla condizione fisica dei leader della nostra squadra e ci sono stati troppo infortuni. Le giovani con cui stiamo lavorando non sono ancora all’altezza delle nostre big, anche se ci sono ancora due anni per arrivare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Dopo quanto successo al fisico delle nostre veterane, ora siamo molto attente a quello che succede con le giovani”.
Ha poi confermato che gli organizzatori della American Cup, terza tappa della Coppa del Mondo 2013/2014 (in programma a Greensboro il prossimo 1° marzo), avevano richiesto la partecipazione di Anna Rodionova ma si è deciso di declinare l’invito.
Le russe scenderanno in pedana per la prima volta ai Campionati Nazionali di Penza, non prima! Anche se alcune giovane si vedranno al World Challenge di Cottbus a metà marzo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook