Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, cancellati gli Europei a Minsk a causa di un ‘incidente’ internazionale

Pubblicato

il

Si attendeva solo l’annuncio ufficiale e puntualmente oggi è arrivato: gli Europei 2021 di ciclismo su pista, previsti dal 23 al 27 giugno a Minsk (Bielorussia), sono stati cancellati. La decisione di annullare la competizione è stata presa per quanto accaduto nelle ultime ore dal punto di vista internazionale.

Il problema è sorto dopo il dirottamento avvenuto il 24 maggio di un aereo di linea da Atene (Grecia) a Vilnius (Lituania) con 100 persone a bordo. Il mezzo è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza che ha portato all’arresto del giornalista indipendente in esilio Raman Protasevich.

Pertanto, i Paesi coinvolti nella manifestazione hanno scelto di ritirarsi oppure di vietare i voli verso la sede bielorussa. “Di recente abbiamo monitorato la situazione con la Federazione ciclistica bielorussa e visto il contesto abbiamo deciso di annullare l’evento a Minsk“, ha dichiarato il presidente dell’UEC Enrico Della Casa. “Vorrei ringraziare la Federazione ciclistica bielorussa e il suo presidente e membro del consiglio di amministrazione, Natallia Tsylinskaya, che ha lavorato con grande dedizione per la preparazione dell’evento. Stiamo già lavorando per trovare una soluzione alternativa per consentire ai corridori delle nostre 50 Federazioni di competere“, ha aggiunto Della Casa.

Da capire quale sarà la sede alternativa. Stando a quanto riferiscono i media specializzati, si sarebbero offerte per ospitare questa competizione Apeldoorn nei Paesi Bassi e Ballerup in Danimarca.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità