MotoGP
MotoGP, Francesco Bagnaia parte bene al Mugello. Ducati nel complesso competitiva
Ottimo avvio di weekend al Mugello per Francesco Bagnaia, leader provvisorio della classifica combinata delle prove libere del Gran Premio d’Italia 2021, valevole per il sesto round stagionale del Mondiale MotoGP. Il campione del mondo Moto2 del 2018 si è dimostrato nuovamente competitivo sul giro secco, centrando il miglior tempo assoluto nella simulazione di qualifica effettuata in FP2.
“Pecco” ha chiuso il venerdì in 1’46″147, crono ottenuto proprio sulla bandiera a scacchi del turno pomeridiano con un bel time-attack in cui ha fatto valere tutte le qualità della sua Desmosedici tra i saliscendi del circuito toscano. Il piemontese, in precedenza, si era concentrato principalmente su un lavoro in ottica gara girando quasi sempre con gomme usate.
Buone sensazioni dunque in casa Ducati, che vuole prolungare la striscia vincente al Mugello dopo essersi imposta nelle ultime tre edizioni consecutive del GP italiano con tre piloti diversi (Andrea Dovizioso 2017, Jorge Lorenzo 2018 e Danilo Petrucci 2019). Bagnaia, Miller e Zarco sembrano in grado di potersi giocare qualcosa di importante, ma la giornata di domani sarà più indicativa in tal senso.
La concorrenza è molto folta e agguerrita, con almeno altre tre case potenzialmente in lizza per le posizioni di vertice in vista di qualifiche e gara. Yamaha e Suzuki sono molto competitive e saranno sicuramente protagoniste, ma attenzione anche alle mine vaganti KTM e Honda dopo i buoni riscontri odierni nelle libere.
Credit: MotoGP.com Press