Senza categoria
Arrampicata, Coppa del Mondo: Bailey e Grossman vincono nel boulder a Salt Lake, italiani attardati
A Salt Lake City (USA) sì è conclusa la terza tappa della Coppa del Mondo 2021 di arrampicata sportiva. Dopo la prova dello speed andata in scena venerdì, nel weekend è toccato al boulder, la specialità più tecnica di questo sport che farà il suo debutto alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Si trattava già della terza gara internazionale della stagione per questa disciplina, va ricordato che ai Giochi verrà adottato il format della combinata. Si ritornerà poi in pedana a Innsbruck (Austria) dal 23 al 26 giugno per uno degli ultimi appuntamenti prima della rassegna a cinque cerchi.
Tra gli uomini era assente il fuoriclasse ceco Adam Ondra, vincitore delle prime che tappe, e in finale gli atleti hanno avuto diversi problemi a risolvere i loro problemi. Si è imposto a sorpresa lo statunitense Sean Bailey davanti ai due giapponesi Kokora Fujii e Tomoa Narasaki. Qualche difficoltà di troppo per gli italiani, tutti eliminati in qualifica: Filip Schenk 21mo, Michael Piccolruaz 35mo e Ludovico Fossali 47mo (gli ultimi due sono qualificati alle Olimpiadi).
Tra le donne, invece, arriva il sigillo della statunitense Natalia Grossman, la quale si era già imposta in questa località settimana scorsa. Secondo successo in carriera per la padrona di casa, che si prende il lusso di sconfiggere la fuoriclasse slovena Janja Garnbret (assente nell’ultimo weekend) e la connazionale Brooke Rabaotou. Camilla Moroni si è fermata in 13ma posizione dopo essersi qualificata alle semifinali, le altre azzurre non hanno superato il turno preliminare: Giorgia Tesio 23ma, Laura Rogora (qualificata alle Olimpiadi) non va oltre il 31mo posto.