Artistica
Ginnastica artistica, nuovi pass per le Olimpiadi 2021: fanno festa Ibrahim e Daries agli Africani
Si aggiungono nuovi qualificati alle Olimpiadi di Tokyo 2021 per quanto riguarda la ginnastica artistica. Dopo i pass assegnati tramite gli Europei e i Campionati Oceanici, è stata la volta dei Campionati Africani andati in scena a Il Cairo (Egitto). La kermesse continentale metteva in palio 4 biglietti (2 per sesso) per i Giochi.
Al femminile hanno fatto festa l’egiziana Zeina Ibrahim (che ha vinto il titolo all-around) e la sudafricana Naveen Daries (terza sul giro completo, si aggiunge alla connazionale Caitlin Rooskrantz).
Al maschile esultano l’egiziano Omar Mohamed (trionfatore sul giro completo) e il nigeriano Uche Eke, che diventa il primo ginnasta del suo Paese a disputare i Giochi. Eke è nato negli States e ha gareggiato per l’Università del Michigan, in questa competizione ha chiuso alle spalle dell’altro egiziano Ziad Khater.
Dopo i pass assegnati attraverso i Mondiali 2019 e queste tre rassegne continentali, mancano all’appello ancora i Campionati Panamericani e i Campionati Asiatici, oltre alla conclusione della Coppa del Mondo di specialità.
Foto: Lapresse