Formula 1
F1, Mattia Binotto: “Pole stupenda: Ferrari in crescita, squadra per il futuro. La gara? Può succedere di tutto”
Mattia Binotto è raggiante per il risultato ottenuto dai suoi piloti nelle qualifiche del GP di Azerbaijan 2021, sesta tappa del Mondiale F1 che va in scena sul circuito di Baku. Charles Leclerc ha infatti conquistato la pole position sul circuito cittadino della capitale, timbrando un gran tempo per battere i favoriti Lewis Hamilton e Max Verstappen. Carlos Sainz scatterà invece dalla quinta piazzola, dopo aver sbattuto contro le barriere durante il giro finale per evitare Yuki Tsunoda finito contro il muro.
Il team principal della Ferrari, che proprio oggi ha cambiato ruolo all’interno dell’organigramma del Cavallino Rampante, ha analizzato questo sabato ai microfoni di Sky: “Bello fare due pole di seguito, è un risultato che conferma la crescita di macchina, squadra e piloti. Vero che c’è stata la bandiera rossa, ma la pole è frutto di una buona prestazione. Sapevamo che Monaco è una pista particolare. Su un rettilineo del genere non pensavamo di essere così competitivi, ma sapevamo di essere in una buona condizione di forma. Questa squadra può fare bene anche in futuro. I miglioramenti sono visibili. Siamo contenti di confermare lo stato di forma attuale“.
Mattia Binotto si è proiettato anche verso la gara di domani: “Sarà molto tirata per tutti, qui può succedere di tutto, ci sono opportunità per tutti. Per chi starà davanti, ma anche per chi sta dietro. Anche Carlos domani potrà fare una grande gara. Sarà importante gestire le gomme e cogliere le opportunità dal punto di vista della strategia”.
Foto: Lapresse