Formula 1
F1, Lewis Hamilton ‘danneggiato’ da Gasly ai box: Max Verstappen e Perez lo superano!
Il momento decisivo del Gran Premio dell’Azerbaijan, sesto appuntamento del Mondiale di F1 2021 potrebbe essere avvenuto nella corsia dei box. Sul tracciato cittadino di Baku la gara stava procedendo con Lewis Hamilton al comando inseguito da Max Verstappen, Sergio Perez e Charles Leclerc. Tutto sembrava portare verso un’inevitabile battaglia tra il 7 volte campione del mondo e l’olandese del team Red Bull, ma Pierre Gasly potrebbe avere deciso l’intera gara.
Per quale motivo? Lewis Hamilton, in difficoltà con le sue gomme soft, decide di rientrare ai box prima del duo Red Bull ma, per sua sfortuna, quando i meccanici stavano per rimandarlo in pista dopo aver montato le gomme hard, è sopraggiunto il pilota francese della Alpha Tauri. Per questo motivo la W12 dell’inglese è rimasta bloccata per 4.6 secondi, perdendo in un colpo solo non una, ma ben due posizioni.
Il confronto diretto con Max Verstappen appariva già segnato per il “Re Nero”, ma quei secondi in più nella piazzola hanno permesso a Sergio Perez di sopravanzare il pilota nativo di Stevenage, portando il Gran Premio di Baku completamente in direzione di Milton Keynes. Siamo circa a metà gara e l’olandese comanda con 3.4 secondi sul compagno di scuderia che tiene a bada Hamilton a 2.8. Una situazione ideale per la Red Bull, resa possibile, anche, da un intervento non previsto di Pierre Gasly. A volte i titoli si vincono anche in questa maniera.
Foto: Lapresse