Ciclismo
Giro di Slovenia 2021: Phil Bauhaus domina in volata la prima tappa e veste la maglia di leader
Prima frazione completamente pianeggiante per l’edizione numero ventisette del Giro di Slovenia. 151,5 chilometri da Ptuj a Rogaška Slatina che hanno visto primeggiare allo sprint il teutonico Phil Bauhaus che coglie la quattordicesima vittoria della carriera, diventando ovviamente leader della classifica generale.
Sette uomini all’attacco nella prima fase di gara: Angulo, Covili, Hvideberg, Passchens, Scott e Strakhov, con un vantaggio massimo che però non è stato mai esorbitante. Il gruppo infatti ha gestito al meglio la situazione, con soprattutto la Bahrain-Victorious a dettare l’andatura, andando a riprendere i fuggitivi a circa 10 chilometri dall’arrivo.
Velocità altissime sul finale, con anche Tadej Pogacar (UAE Emirates), stella di casa, a farsi vedere in testa al gruppo. L’epilogo è stato ovviamente in volata con Phil Bauhaus che ha prevalso con il colpo di reni su Jon Aberasturi (Caja Rural – Seguros RGA) e Rui Oliveira (UAE Emirates). Quinta piazza per l’azzurro Matteo Malucelli (Androni Giocattoli – Sidermec).
Foto: Obatala-photography / Shutterstock.com