Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Calcio a 5, Europei: Italia, un brutto esordio. La Slovenia ci batte 2-3

Pubblicato

il

Inizia male l’avventura dell’Italia del calcio a 5 ai Campionati Europei di Anversa. Gli azzurri infatti, nella partita d’esordio del Girone C, sono stati superati per 2-3 dalla Slovenia.

In una gara dove i primi 10 minuti di gioco sono stati dedicati esclusivamente ad una fase di studio tra le due rivali, i ragazzi di Menichelli accettano di consegnare il pallino del gioco agli sloveni che, dopo aver tenuto volontariamente i ritmi bassi, trovano il vantaggio con un sinistro dalla distanza di Vrhovec, su cui purtroppo Mammarella è grandemente colpevole. Lima e compagni allora sono costretti già a rimontare ma, nonostante le buone trame intavolate nella parte finale della prima frazione di gioco, vanno al riposo in svantaggio 0-1.

Musica diversa invece, nella ripresa dove i nostri alzano le frequenze del loro futsal e dopo poco trovano il pareggio grazie a Fortino, bravo a concretizzare un calcio d’angolo di Lima, il quale insacca la porta di Puskar.
Sembra il preludio ad un secondo tempo alla ricerca della vittoria, ma all’improvviso la sfida si innervosisce per alcuni scontri duri in mezzo al campo ed a giovarne sono i nostri rivali che trovano nuovamente la via del gol con Cujec, il quale (dopo aver scippato la palla a Vampeta) infila per la seconda l’estremo difensore azzurro con un sinistro preciso ed incrociato, per l’1-2 parziale.

Manca poco, non ci sono soluzioni. Osredkar e compagni chiudono tutti i varchi ed allora Menichelli rischia il tutto per tutto buttando Lima nella mischia, sotto le spoglie del “Portiere volante”. Subito un’occasione con Fortino, uno dei migliori, su cui il portiere sloveno si supera. Giro palla continuo, ma all’improvviso arriva l’errore di Saad che spiana la strada, proprio al capitano dei nostri rivali, per effettuare l’1-3 con la porta sguarnita; anche se il pallone recuperato da Osredkar, nel momento dei tiro parebbe aver varcato completamente la linea laterale del campo.
Doppio svantaggio. Saad allora si fa subito perdonare insaccando rapidamente il 2-3, ma non basta perchè nei restanti 30″ finali gli sloveni si difendono e portano a casa la partita.

Adesso per il gruppo di Menichelli, domenica h 18.30 contro l’Azerbaijan, c’è un solo risultato: la vittoria.

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cassella_Nazionale Italiana Futsal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità