Calcio
Calcio, Didier Deschamps: “Tecnica e atletismo saranno importanti contro la Germania. Punteremo sulla forza del collettivo”
E’ sempre più vicino l’esordio dei campioni del mondo della Francia negli Europei itineranti 2021 di calcio. La selezione allenata da Didier Deschamps gode dei favori del pronostico non solo per quanto ha fatto vedere nella fase finale della rassegna iridata in Russia nel 2018, ma anche per una rosa che attualmente sembra superiore alla concorrenza.
Tuttavia, i Galletti dovranno fare i conti con un girone di qualificazione molto complicato perché, oltre all’Ungheria, ci saranno da affrontare la Germania e i campioni d’Europa in carica del Portogallo. Non saranno ammesse distrazioni dunque e il primo match a Monaco di Baviera contro i tedeschi sarà un bel banco di prova per i transalpini (domani), al cospetto di una delle selezioni più importanti del Vecchio Continente.
“In partite come quelle di domani sera la tecnica conta molto, e spesso fa la differenza, ma sarà anche una sfida in cui la parte atletica ha un ruolo importante. I tedeschi sono preparati per questo tipo di battaglie. Penso ci sarà un impegno totale da parte di entrambe le squadre“, le parole in conferenza stampa del CT francese Didier Deschamps.
“Gli attaccanti tedeschi sono piuttosto mobili: Havertz riesce a coprire tutto il fronte d’attacco, Gnabry si lancia in profondità, poi ci sono Werner o Sané. Sarà necessario limitare il loro raggio d’azione, puntando sul collettivo, ma anche agendo sui singoli“, ha sottolineato il tecnico transalpino entrando nel dettagli del reparto offensivo teutonico.
Infine, inevitabilmente, è stato chiesto all’ex tecnico della Juventus un parere sulla vicenda che ha riguardato il calciatore danese Christian Eriksen, colto da un malore importante nel corso del match tra Danimarca e Finlandia: “Siamo sempre pronti a emergenze simili, ma la speranza è che questi episodi non capitino mai. Questa è una delle situazioni critiche che possono presentarsi. Prevederle è impossibile. Il fatto che lo staff medico presente allo stadio abbia reagito molto velocemente ci rende un po’ più tranquilli“.
Foto: LaPresse