Seguici su

Formula 1

F1, GP Francia 2021: Ferrari destinata a fare da comprimaria in qualifica? Leclerc cerca un miracolo

Pubblicato

il

Quest’oggi l’autodromo del Paul Ricard ospiterà le qualifiche del Gran Premio di Francia di F1, che si correrà ovviamente nella giornata di domenica. La Ferrari viene da due pole position consecutive, entrambe firmate da Charles Leclerc, il quale peraltro è l’unico pilota assieme a Lewis Hamilton ad essere scattato davanti a tutti in più di un’occasione nel corso di questo 2021. Viene dunque da chiedersi se il monegasco e la SF21 possano risultare un fattore anche a Le Castellet, dopo aver stampato il miglior tempo sia a Baku che a Montecarlo.

Se ci basassimo su quanto visto durante le prove libere di ieri, la possibilità di vedere una Rossa in pole anche in Francia sono prossime allo zero. Al mattino le vetture di Maranello sono addirittura finite nella metà bassa della classifica, mentre hanno risalito la china nel pomeriggio, restando però ben lontane dalle Mercedes e da Max Verstappen. L’impressione è che i valori in campo siano decisamente più aderenti a quelli degli autodromi permanenti, ovvero con le Frecce Nere e le Red Bull (soprattutto quella numero 33) inarrivabili per il resto del gruppo.

Dunque, per la pole verosimilmente sarà sfida a tre, massimo quattro se Sergio Perez dovesse trovare un giro perfetto, mentre la Ferrari dovrà probabilmente accontentarsi di lottare per posizioni di rincalzo. Già, perché rispetto alle abitudini ci sarà un’avversaria in più, ovvero l’Alpine. Le vetture francesi appaiono galvanizzate dal contesto di casa e potrebbero addirittura proporsi come terza forza in campo, o quantomeno giocarsela alla pari con il Cavallino Rampante e le McLaren.

Insomma, si annuncia una qualifica veramente dura per le Rosse. Già vederne una in seconda fila andrebbe considerato un miracolo. Con ogni probabilità sarà un sabato di sofferenza, forse il più complicato da inizio stagione ad oggi, poiché si direbbe che la SF21 non gradisca affatto il contesto del Paul Ricard (d’altronde, con tutti quei rettilinei…). La realtà dei fatti corrisponderà alla teoria e dovremo aspettarci una Ferrari comprimaria? Tra poche ore la risposta.

POLE POSITION 2021
Bahrain: Max Verstappen (Red Bull)
Emilia Romagna: Lewis Hamilton (Mercedes)
Portogallo: Valtteri Bottas (Mercedes)
Spagna: Lewis Hamilton (Mercedes)
Monaco: Charles Leclerc (Ferrari)
Azerbaigian: Charles Leclerc (Ferrari)

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità