Seguici su

Tennis

ATP Queen’s 2021: Fabio Fognini lotta ma esce, Marin Cilic si impone

Pubblicato

il

L’erba del Queen’s, sulla quale non giocava da 12 anni, si rivela amara per Fabio Fognini, che perde al secondo turno dell’ATP 500 londinese. In verità, era lui a dover ribaltare il pronostico contro il croato Marin Cilic, che si è però imposto per 6-3 7-6(4) portando a sette la striscia di successi consecutivi iniziata a Stoccarda. Per l’ex vincitore Slam (US Open 2014) arriva ora una sfida di livello con l’australiano Alex de Minaur.

Nel primo game Fognini va subito sul 15-30, senza poter però sfruttare la situazione, e nel terzo guadagna una palla break che però spreca con un rovescio in rete. A sfruttare subito l’occasione è invece Cilic, che dopo aver strappato la battuta al ligure non si volta più indietro e vola via, non concedendo più (letteralmente) niente al servizio per arrivare sul 6-3.

Leggero calo per il croato nelle fasi iniziali del secondo set: il suo primo game alla battuta è infatti di quelli da dimenticare, perché quando Fognini si guadagna la chance dello 0-2 con un bel rovescio arriva il doppio fallo che regala al taggiasco il vantaggio. Il break viene però recuperato poco dopo, a 30, sul 2-4, e di lì si procede secondo i servizi fino al 5-6, quando è ancora l’azzurro ad avere un set point, ben cancellato da Cilic grazie all’artiglieria pesante di inizio gioco. Si arriva così al tie-break, che viene dominato dal croato, vittorioso in un’ora e 29 miunti.

Per Cilic la chiave di volta è legata soprattutto a un miglior rendimento sulla prima (67%-51% in campo), con tanto di 37/45 quando viene giocata. Rimane comunque un buon test per Fognini, che può guardare a Wimbledon con la convinzione di poter disputare un torneo valido nonostante la superficie non amica.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità