Seguici su

MotoGP

MotoGP, Francesco Bagnaia ultimo nel venerdì del Sachsenring. Niente gomma soft, ma rendimento allarmante

Pubblicato

il

Prosegue il periodo negativo di Francesco Bagnaia, reduce dalla caduta del Mugello e dal deludente settimo posto di Barcellona, con un venerdì di prove libere concluso in ultima posizione al Sachsenring, sede questo fine settimana del Gran Premio di Germania 2021, ottavo round della stagione per il Mondiale MotoGP.

Il piemontese della Ducati non ha mai brillato particolarmente sul tracciato tedesco, inoltre la casa di Borgo Panigale ha sempre fatto fatica nel recente passato ad ottenere risultati di peso nel GP teutonico, di conseguenza ci si poteva attendere un weekend in salita da parte di “Pecco”.

Il 22° (e ultimo) posto odierno nella combinata è però abbastanza allarmante in vista delle qualifiche di domani e soprattutto della gara di domenica. Il piazzamento non rispecchia il reale potenziale del binomio Bagnaia-Ducati al Sachsenring, infatti il campione iridato Moto2 del 2018 ha deciso di non effettuare il time-attack con gomma soft in FP2, tuttavia il suo rendimento sul passo sembra distante da quello dei migliori.

Quasi tutta la griglia della classe regina ha sfruttato gli ultimi minuti della seconda sessione per fare una simulazione di qualifica con gomma soft, ma Bagnaia non è stato l’unico ad optare per un programma di lavoro differenziato. Marc Marquez, infatti, si è concentrato esclusivamente sul passo gara adottando una strategia molto simile a quella dell’azzurro.

È possibile dunque fare un confronto tra i run dei due protagonisti, con un Marquez decisamente più competitivo rispetto a Bagnaia specialmente ad inizio stint. Il ritmo del piemontese è costante ma abbastanza lento, mentre il fuoriclasse della Honda fa una grande differenza nei primi giri per poi calare progressivamente e avvicinarsi ai tempi del ducatista con gomme ormai a fine vita.

Credit: MotoGP.com Press

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità