Formula 1
VIDEO F1, Laurent Mekies: “Un aumento dei controlli sulle pressioni delle gomme ci rende felici”
La Ferrari affonta un nuovo weekend di gara nel campionato 2021 di F1. Sul tracciato di Le Castellet (Francia), la Rossa avrà come obiettivo quello della top-5 e qualora vi fossero occasioni dettate dai problemi di Mercedes e di Red Bull sarà opportuno approfittarne.
Un aspetto che a Baku (Azerbaijan) in gara non ha funzionato. Dopo la splendida pole-position realizzata dal monegasco Charles Leclerc, la scuderia di Maranello ha dovuto fare i conti con un rendimento delle gomme molto problematico e l’aver subito i sorpassi di Aston Martin e di AlphaTauri non è stato particolarmente gradito.
Dal canto sua, il team del Cavallino Rampante ha già pensato a una programmazione molto improntata sul progetto del 2022 nel quale investire buona parte delle risorse, senza svenarsi più di tanto su una SF21 su cui non è possibile intervenire in toto per via dei regolamenti tecnici: “Per quanto concerne lo sviluppo della macchina, noi abbiamo già fatto la nostra decisione: è tutto mirato al 2022 e dunque non ci saranno dei veri e propri sviluppi per migliorare le debolezze della SF21. Comunque si può sempre lavorare sui problemi, semplicemente comprendendoli meglio: se capisci quali sono i motivi allora puoi aprire delle porte ad alcune soluzioni che si possono già applicare“, ha precisato il direttore sportivo Laurent Mekies.
Mekies si è pronunciato anche sui temi d’attualità, come ad esempio sulla questione della pressione delle gomme che ha costretto la FIA a intervenire con una direttiva più rigorosa: “Per quanto ci riguarda siamo felici che ci siano più controlli“, ha sottolineato il direttore sportivo della Rossa.
Di seguito il video dell’intervista a Sky Sport:
VIDEO LAURENT MEKIES
[sc name=”video-sky-articolo”]
Foto: Florent Gooden – LPS