Formula 1
F1, Valtteri Bottas: “La terza posizione non mi soddisfa, ma non potevo fare molto di più”
Valtteri Bottas ha spremuto al massimo la sua W12, ma non è andato oltre il terzo posto al termine delle qualifiche del Gran Premio di Francia, settimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2021. Sul tracciato di Le Castellet la pole position, come ampiamente previsto dopo quanto visto nella FP3, va a Max Verstappen con uno stratosferico 1:29.990 rifilando 258 millesimi al “Re Nero” Lewis Hamilton e 386 proprio al finlandese.
Per quanto visto in questo fine settimana del Paul Ricard, la Red Bull sembra di un altro pianeta rispetto a tutti gli avversari, anche alla Mercedes che, nelle due occasioni precedenti (2018 e 2019) aveva sempre dettato legge sul tracciato provenzale. Al termine della Q3 Valtteri Bottas ha analizzato quanto successo in queste qualifiche: “Nella Q3 ho davvero spinto al massimo – spiega il nativo di Nastola nel corso delle interviste di rito – Nel primo tentativo ho commesso un piccolo errore in curva 3, quindi nel secondo ho cercato di essere impeccabile. Non ho sbagliato nulla e penso che non avrei potuto fare di più, non avevo molto margine. Ad ogni modo il terzo posto non è da buttare, ma non posso nemmeno dirmi contento”.
A livello generale come si può analizzare il confronto Mercedes-Red Bull fino a questo momento? “Per ora posso dire che la macchina va decisamente meglio rispetto a quanto visto a Baku, quantomeno questa volta disponiamo di un buon passo. Contro le Red Bull non sarà facile, ma non credo che saremo molto distanti. Le variabili domani in gara non mancheranno e sarà una bella battaglia da vivere in pista”.
FOTOCATTAGNI