Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Elisa Longo Borghini si conferma Campionessa Italiana: spettacolare doppietta

Pubblicato

il

Elisa Longo Borghini ha completato il suo weekend perfetto e si è laureata Campionessa Italiana in linea. Dopo il trionfo di venerdì a cronometro, oggi la 29enne ha ribadito la propria forza e ha conquistato il tricolore per la terza volta in carriera, dopo i sigilli del 2017 e del 2020 (anche in quelle case timbrò la doppietta visto che trionfò anche nella prova contro il tempo). La verbanese, con la maglia delle Fiamme Oro (la sua squadra di appartenenza è la Trek Segafredo, ha tagliato in solitaria il traguardo di Grotte di Castellana, dove era posto lo striscione d’arrivo dopo 140 km dalla partenza avvenuta a Monopoli.

Elisa Longo Borghini si è imposta per distacco in Puglia, grazie a un meraviglioso attacco avvenuto negli ultimi 3 km della salita di Gorgofreddo, dove ha lasciato sul posto una dozzina di atleta. Il bronzo olimpico di Rio 2016 e bronzo iridato in carica si lancia così con grande entusiasmo verso le Olimpiadi di Tokyo 2021 dove cercherà di essere protagonista. Alle sue spalle si sono piazzate l’eterna Tatiana Guderzo (Alè BTC Ljubljana, argento dopo dieci anni) e Ilaria Sanguineti (Valcar Travel & Service, ancora di bronzo dopo quello che si era messa al collo nel 2019).

La piemontese aveva già provato a partire sul Muro di Santa Lucia ai Monti, quando mancavano 40 km al traguardo, ma il gruppo era rientrato. Ha poi cercato di partire nuovamente sulla salita di Gorgofreddo insieme a Soraya Palin e ha fatto selezione, visto che soltanto una decina di atlete erano riuscite a rientrare. Poi negli ultimi 3 km lo scatto decisivo e il trionfo in solitaria.

Foto LiveMedia/Luca Tedeschi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità