Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vincenzo Nibali si guadagna la convocazione per le Olimpiadi? Grande azione con Formolo ai Campionati Italiani

Pubblicato

il

È il grande dilemma di questo mese che porta alle Olimpiadi di Tokyo per quanto riguarda il ciclismo su strada: ci sarà o non ci sarà Vincenzo Nibali nella prova in linea in Giappone? I dubbi sono sorti ovviamente dal Giro d’Italia, nel quale lo Squalo dello Stretto, a causa di una condizione non ottimale (a causa della caduta, con annessa rottura del polso, arrivata poche settimane prima), ha deluso le aspettative.

Davide Cassani sceglierà, molto probabilmente a metà Tour de France, i cinque nomi per i Giochi ed il ct romagnolo ha ovviamente messo in dubbio la presenza del siciliano della Trek-Segafredo. Tante le polemiche sulla possibile decisione: c’è ancora però tutto il tempo per Nibali, già protagonista a Rio 2016 (era lanciato verso la vittoria prima di cadere), per conquistarsi un posto.

Già oggi, nella prova in linea dei Campionati Italiani di ciclismo in quel di Imola, lo Squalo dello Stretto ha sicuramente aumentato le proprie chance di volare in terra nipponica. Una corsa da protagonista quella del siciliano sul percorso che ha animato l’ultimo Campionato del Mondo.

Nibali è scattato con Davide Formolo nel penultimo giro, su Cima Gallisterna, ed ha fatto la differenza, creando l’azione giusta, nella quale hanno sfruttato la situazione Sonny Colbrelli (poi campione) e Fausto Masnada. Mancata un po’ di collaborazione con il compagno di squadra Giulio Ciccone, il corridore della Trek-Segafredo ha chiuso in nona piazza. 

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità