Formula 1
F1, Ferrari bastonata in Francia. Passo inaccettabile, le cause di una gara inguardabile
La peggior prestazione della Ferrari del 2021. Non c’è altro modo per definire il riscontro della Rossa nel GP di Francia, ultimo round del Mondiale 2021 di F1.
Sul circuito di Le Castellet le ambizioni del Cavallino Rampante sono letteralmente affondante rispetto a una problematica chiara: gestione delle gomme. Le due SF21 dello spagnolo Carlos Sainz e del monegasco Charles Leclerc hanno concluso mestamente al di fuori della zona punti, rispettivamente in undicesima e sedicesima posizione, girando mediamente 2″ al giro più lentamente dei top-team e palesando una criticità con le mescole piuttosto grave, che ha obbligato Leclerc a subire anche il poco gradito doppiaggio.
Se è vero che alcune monoposto sono riuscite a concludere su tempi da 1’37”, i due poveri piloti del Cavallino si sono ritrovati a remare controvento su crono da 1’39”. Una prova, francamente, inguardabile perché, anche per l’obiettivo prefissato in quest’annata (terzo posto nella classifica costruttori), quanto emerso sul tracciato del Paul Ricard desta preoccupazione.
Le ragioni di questa debacle sono legate alle condizioni nelle quali si è corso e a un problema che la Rossa si trascina già dal primo round in Bahrain. I dati poi sveleranno l’arcano, ma è evidente che dalla Francia si torna a casa con disonore.
FOTOCATTAGNI