MotoGP
MotoGP, GP Olanda 2021. Ducati spera nel “fuoco amico” di Maverick Viñales su Fabio Quartararo
Oggi, a partire dalle ore 14.00, andrà in scena il Gran Premio d’Olanda di MotoGP, nono round del Motomondiale 2021 e ultima gara prima della lunga pausa estiva che si protrarrà sino a inizio agosto. La competizione si preannuncia particolarmente interessante, poiché Fabio Quartararo potrebbe essere vittima del “fuoco amico” rappresentato da Maverick Viñales.
Lo spagnolo attualmente è sesto in campionato a 56 punti dal francese, ma nella giornata di ieri si è risvegliato dopo mesi di torpore, realizzando la sua prima pole position stagionale. Il ventiseienne catalano ha vinto il GP inaugurale, dopodiché non è più riuscito a chiudere nelle prime quattro posizioni. Invece, dopo un periodo difficile e un duro sfogo contro Yamaha, si è improvvisamente ritrovato ad Assen, dove potrebbe togliere punti al compagno di squadra e leader del Mondiale, dando involontariamente una mano alla pattuglia Ducati.
Teoricamente, gli alfieri di Borgo Panigale corrono in difesa, poiché Yamaha appare favorita sulla pista olandese. Cionondimeno, Pecco Bagnaia è riuscito a issarsi in prima fila e spera di infastidire quanto più possibile i due portacolori della Casa di Iwata. Arrivare davanti a Quartararo sarebbe un colpaccio in ottica classifica iridata, poiché permetterebbe di recuperare terreno in un contesto ostico. Johann Zarco e Jack Miller sperano di fare altrettanto, seppur scattando rispettivamente dalla seconda e dalla terza fila. Il transalpino e l’australiano, così come il piemontese, sulla carta dovranno limitare i danni. Però, mai dire mai, soprattutto in caso di pioggia. Le possibilità di rovesci sono basse, ma non nulle.
Da canto suo, Valentino Rossi va alla caccia del miglior risultato stagionale. Il Dottore sinora non è mai andato oltre la decima posizione e la competitività della Yamaha in quel di Assen potrebbe dargli una grossa mano. Il quarantaduenne di Tavullia, sulla cui presenza in pista nel 2022 si addensano nuvoloni neri, partirà 12° e cercherà di mettere a frutto tutta la sua esperienza per ottenere un piazzamento di prestigio.
Infine, due parole su Marc Marquez, trionfatore al Sachsenring. Lo spagnolo è stato vittima di troppe cadute tra venerdì e sabato, pertanto si troverà costretto a partire dalle retrovie. L’obiettivo sarà di rimontare quanto più possibile, ma l’ipotesi di concludere tra i primissimi è alquanto remota.
CLASSIFICA MONDIALE PILOTI
131 – Fabio QUARTARARO (Yamaha)
109 – Johann ZARCO (Ducati)
100 – Jack MILLER (Ducati)
99 – Francesco BAGNAIA (Ducati)
85 – Joan MIR (Suzuki)
75 – Maverick VIÑALES (Yamaha)
Foto: MotoGPpress.com