Formula 1
F1, Red Bull a suo agio in Austria. La doppia gara può consentire a Max Verstappen un tentativo di fuga
Max Verstappen continua a cavalcare l’onda delle ultime tre gare (in cui Red Bull ha sempre vinto) e parte forte al Red Bull Ring di Spielberg nella prima giornata di prove libere del Gran Premio di Stiria 2021, ottavo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno e primo atto del double-header in programma sui saliscendi del circuito austriaco.
Il tracciato di proprietà della Red Bull ospiterà infatti due tappe iridate consecutive, con il Gran Premio d’Austria in programma già nel prossimo fine settimana. Il leader del campionato potrà quindi sfruttare il “fattore campo” per un doppio round che, nella migliore delle ipotesi, gli consentirebbe di effettuare il primo vero tentativo di fuga dell’anno in campionato sul rivale Lewis Hamilton.
Quest’oggi Max ha trovato un buon feeling con la pista e con la monoposto sin dai primi giri in FP1, mettendosi subito nelle prime posizioni della graduatoria e stampando tempi interessanti con ogni mescola Pirelli. Il talento olandese è stato il più rapido nella simulazione di qualifica in entrambe le sessioni di giornata, rifilando circa 3 decimi prima a Gasly e poi a Ricciardo, anche se in FP2 Hamilton si è visto cancellare il miglior giro assoluto del venerdì a causa dei track limits.
In passato Verstappen si è sempre esaltato in Austria, centrando anche due vittorie tra 2018 e 2019 in stagioni segnate dal dominio Mercedes, quindi a maggior ragione quest’anno ci sono tutti i presupposti per salire nuovamente sul gradino più alto del podio davanti ai propri tifosi Oranges e allungare nel Mondiale.
FOTOCATTAGNI