Artistica
Vanessa Ferrari vs Lara Mori, il duello finale: chi si qualifica alle Olimpiadi? Combinazioni e risultati utili
Vanessa Ferrari contro Lara Mori, l’attesissimo e accesissimo duello che mette in palio un pass nominale per le Olimpiadi di Tokyo 2021. La sfida al corpo libero andrà in scena sabato 26 giugno (attorno alle ore 16.00-16.30) in occasione dell’ultima tappa della Coppa del Mondo. Le due azzurre sono appaiate a quota 80 punti speciali e si giocano il tutto per tutto in una testa a testa finale: tutto o niente all’Aspire Dome di Doha (Qatar).
La bresciana sa che deve vincere la gara oppure arrivare seconda ma battendo la connazionale con un esercizio valutato almeno 13.410. La toscana deve arrivare davanti alla rivale per essere sicura di raggiungere l’obiettivo, oppure dovrà sperare che la 30enne non raggiunga quanto le serve. Attenzione: l’ungherese Zsofia Kovacs e l’ucraina Diana Varinska saranno in pedana, ma sono dei fantasmi in ottica olimpica (sono già qualificate) e non vanno considerate per la graduatoria. Se ad esempio Kovacs arrivasse prima e Ferrari seconda, ai fini della graduatoria olimpica risulterebbe una vittoria per l’azzurra (lo stesso discorso vale anche per gli altri piazzamenti). Le uniche avversarie che possono dunque battere le nostre portacolori o mettersi in mezzo in chiave punti olimpici sono l’ucraina Anastasiia Bachynska e la brasiliana Lorrane Oliveira, apparse comunque tecnicamente inferiori in qualifica (l’egiziana Jana Mahmoud va menzionata solo per onor di forma, non è un fattore a livello agonistico). La certezza è che l’Italia avrà comunque un pass olimpico in più, bisognerà capire se sul biglietto ci sarà la firma di Ferrari o quella di Mori.
Di seguito tutte le combinazioni: Vanessa Ferrari e Lara Mori si qualificano alle Olimpiadi se…
VANESSA FERRARI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI SE:
– Vince la gara di Doha.
– Conquista il secondo posto a Doha, ma precedendo Lara Mori e con un esercizio valutato almeno 13.410 punti.
LARA MORI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI SE:
– Batte Vanessa Ferrari nella gara di Doha.
– Non batte Vanessa Ferrari, ma la bresciana conclude seconda a Doha con un esercizio valutato meno di 13.410 punti.
– Non batte Vanessa Ferrari, ma la bresciana conclude terza o peggio a Doha.
ATTENZIONE: per i piazzamenti non vanno considerate Kovacs e Varinska (già qualificate alle Olimpiadi). Se ad esempio Varinska vince e Mori è seconda, l’azzurra diventa prima in chiave ranking olimpico.
Photo LiveMedia/Filippo Tomasi