Seguici su

Formula 1

F1, arriva la sprint race dal GP di Gran Bretagna! Cos’è il nuovo format che assegnerà anche punti…

Pubblicato

il

Nel prossimo weekend la Formula Uno si appresta a vivere quello che, con il senno di poi, sarà ricordato o come un fallimentare esperimento, oppure come la “prima volta” di una rivoluzione epocale. Il Gran Premio di Gran Bretagna sarà infatti caratterizzato dalla sprint race. Anzi, dalla sprint qualifying, come è stata ufficialmente denominata, di cui andiamo a spiegare i dettagli.

COS’È LA SPRINT RACE?
Si tratta a tutti gli effetti di una versione ridotta di una gara. In Formula Uno si correrà sulla distanza dei 100 km (contro i 305 km richiesti per un Gran Premio). In altre parole, sarà una vera e propria mini-gara che durerà dai 25 ai 30 minuti.

QUAL È LO SCOPO DELLA SPRINT RACE?
La sprint race non è chiamata sprint qualifying per caso. Il suo ordine d’arrivo determinerà la griglia di partenza del Gran Premio della domenica.

LA SPRINT RACE ASSEGNA PUNTI PER IL MONDIALE?
Sì, è stato deciso di conferire punti ai primi tre classificati. Chi passerà per primo sotto la bandiera a scacchi otterrà 3 punti, il secondo ne marcherà 2 e il terzo ne raccoglierà 1.

COME VIENE DETERMINATA LA GRIGLIA DELLA SPRINT RACE?
Tramite la consueta sessione di qualifiche, che però si disputerà di venerdì e non di sabato.

COME FUNZIONA IL WEEKEND CON LA SPRINT RACE?
Ricapitolando, il weekend dotato di sprint qualifying assumerà i seguenti connotati. Venerdì mattina si disputerà una sessione di prove libere, seguita al venerdì pomeriggio dalle qualifiche come siamo abituati a vederle (Q1, Q2, Q3). Le qualifiche, però, non stabiliranno la griglia di partenza del Gran Premio, bensì quella della sprint race. Sabato mattina seconda sessione di prove libere, mentre sabato pomeriggio andrà in scena appunto la sprint race, la cui classifica determinerà la griglia di partenza del GP della domenica. La sprint race, come detto, assegnerà punti ai primi tre, mentre la domenica si seguirà il sistema di punteggio abituale (punti conferiti ai primi dieci, più all’autore del giro più veloce se nella top-ten).

VIENE ASSEGNATO IL PUNTO PER IL GIRO PIU’ VELOCE NELLA SPRINT RACE?
No. Il punto bonus è assegnato solo nel Gran Premio nella domenica.

QUANTI PUNTI PUO’ MARCARE UN PILOTA DURANTE TUTTO IL WEEKEND?
In linea teorica, se un pilota vince la sprint qualifying, vince il Gran Premio e realizza il giro più veloce in gara, può arrivare a 29 punti, anziché al massimo di 26 nei fine settimana canonici.

NELLA SPRINT RACE È OBBLIGATORIO IL PIT-STOP?
No, l’obbligo di utilizzare due mescole differenti nell’arco della gara rimane solo per il Gran Premio della domenica. Questo significa che la sprint race può essere completata senza mai fermarsi ai box. Cionondimeno, questo argomento ne introduce uno ben più importante, poiché le regole in tema di pneumatici saranno ben differenti rispetto ai weekend abituali.

PNEUMATICI, REGOLE STRAVOLTE
Sappiamo bene come funziona il weekend canonico. I primi dieci delle qualifiche devono iniziare il Gran Premio con il treno di gomme utilizzato per far segnare il proprio tempo in Q2. Tutti gli altri possono invece partire con la mescola che preferiscono. Ebbene, nel fine settimana della sprint race cambia tutto. Nelle qualifiche del venerdì sarà obbligatorio l’utilizzo delle soft, dunque non ci sarà spazio per le medie e le dure. In compenso, nella sprint race del sabato ogni pilota potrà partire con il compound che preferisce. Lo stesso discorso si applica al Gran Premio della domenica, dove tutti i venti piloti avranno diritto a scegliere la mescola con cui iniziare la gara.

COSA SUCCEDE SE UN PILOTA SI RITIRA NELLA SPRINT RACE?
Dovrà partire domenica nella posizione in cui viene classificato al sabato. Per esempio, il primo a ritirarsi dovrà scattare 20°, il secondo a ritirarsi occuperà la 19ma casella nel GP e così via.

VEDREMO ALTRE SPRINT RACE NEL 2021?
L’intenzione di Liberty Media è quella di averne tre, compresa quella di Silverstone. Non è però ancora stato comunicato ufficialmente quali Gran Premi avranno la stessa struttura di quello della Gran Bretagna.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità