Seguici su

Atletica

Atletica, Karsten Warholm antologico: record del mondo dei 400 ostacoli! 46.70, Young si inchina dopo 29 anni

Pubblicato

il

Karsten Warholm ha firmato il nuovo record del mondo dei 400 metri ostacoli! Il norvegese si è letteralmente scatenato a Oslo davanti al proprio pubblico, ha pennellato la gara d’autore e ha stampato un roboante 46.70. Si tratta di un crono semplicemente mostruoso timbrato dal due volte Campione del Mondo, capace di dare una spallata da brividi al precedente primato che reggeva dal 6 agosto 1992, quando lo statunitense Kevin Young si spinse fino a 46.78.

Oggi il ribattezzato Vichingo ha tirato giù otto centesimi in un giro di pista con barriere davvero da antologia, migliorando il personale di 46.87 e rispondendo allo statunitense Rai Benjamin che cinque giorni fa si fermò a 46.83. Il padrone di casa è scattato brillantemente, si è divorato la prima parte della pista, ha calcolato benissimo i tempi di attacco agli ostacoli ed è stato impeccabile fin sul traguardo, infliggendo distacchi pesantissimi all’intera concorrenza. Alle sue spalle si sono piazzati il brasiliano Alison dos Santos (47.38, migliorato di 19 centesimi il già suo record sudamericano) e il turco Yasmani Copello (48.86).

La staffilata del 25enne impreziosisce la quarta tappa della Diamond League (i tradizionali Bislett Games) e questo sigillo permette a Karsten Warholm di presentarsi da grande favorito alle Olimpiadi di Tokyo 2021, distanti appena tre settimane, anche se si profila un duello da brividi con Benjamin per la conquista della medaglia d’oro e per magari migliorare questo record del mondo. Curioso che nel giro di una settimana siano caduti i primati dei 400 metri ostacoli sia maschili che femminili.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità