Oltre Cinquecerchi
Pattinaggio artistico a rotelle: Liberatore ci prende gusto e vince anche l’inline agli Italian Roller Games 2021
Alessandro Liberatore fa il bis. A distanza di quarantott’ore dalla vittoria nel singolo, l’atleta bolognese ha conquistato il primo posto anche nell’inline ai Campionati Italiani 2021 di pattinaggio artistico a rotelle in scena a Riccione (Rimini), atto finale degli Italian Roller Games, l’evento organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici che ha raggruppato in un unico luogo, la riviera romagnola, tutte le prove Nazionali delle discipline affiliate.
Il bolognese, al debutto assoluto nella specialità in una contesto federale (aveva partecipato lo scorso settembre al Memorial Sandro Balestri AICS, ma con il sistema white), è stato autore di una mini rimonta dal secondo posto confezionando un libero dove ha fatto valere a pieno la pulizia nella pattinata e la sua supremazia sugli elementi di salto, non rischiando intelligentemente i tripli ma presentando doppi di qualità, tra cui due doppi axel, uno combinato con il doppio toeloop/loop e uno singolo collocato in zona bonus, due doppi lutz di cui uno in combinazione con thoren/doppio salchow, oltre che un doppio flip agganciato al doppio toeloop e al doppio loop.
Sciorinando inoltre un doppio loop e un doppio salchow singoli e ottenendo il miglior riscontro sul secondo punteggio l’atleta ha raggiunto l’incoraggiante totale di 158.27, staccando di quattro punti il più esperto Antonio Panfili, audace nel rischiare oltre al doppio axel anche due tripli salchow, realizzandoli tuttavia in modo falloso e ricevendo in tutti e tre i casi la chiamata di sottoruotato che ha abbassato inevitabilmente il base value; a causa delle sbavature dunque la medaglia di bronzo mondiale si è dovuta accontentare della seconda posizione con 152.45. Prestazione importante e senza grossi errori per Francesco Meloni, terzo con 94.68.
In campo femminile vittoria in scioltezza per Mekta Kuk, trionfatrice assoluta della gara grazie a due segmenti condotti senza patemi dove ha sfoggiato, ed è un’ottima notizia, anche dei tripli salchow e doppi axel completi di rotazione, raggiungendo quota 123.11 e arginando Zoe Cattarin, seconda con 106.53 davanti ad Alessia Mangiarano, brava a posizionarsi al terzo posto con 106.40 dopo la quarta piazza dello short facendo perno sulla sua superiorità nelle componenti del programma. Niente libero invece per l’attesissima Chiara Censori, seconda dopo il segmento più breve, fermata da una frattura scomposta del mignolo del piede.
Da segnalare infine tra le fila Junior la splendida performance di Sofia Paronetto che, malgrado alcuni problemi fisici, ha trionfato per dispersione totalizzando la bellezza di 139.26. A distanza siderale si sono poi posizionate Giulia Corà, seconda con 89.35, e Alice Ghirardo, terza con 74.74.
Il pattinaggio artistico a rotelle tornerà tra dieci giorni con due eventi di enorme importanza: La Coppa di Germania, pianificata a Friburgo dal 15 al 17, e i Campionati Europei Gruppi Show & Precision, in scena a Lleide (Spagna) dal 23 al 27.
Foto: Raniero Corbelletti (per gentile concessione di FISR, Federazione Italiana Sport Rotellistici)