Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Davide Mazzanti spiega le convocazioni per le Olimpiadi: “4 centrali, più soluzioni tattiche”

Pubblicato

il

Davide Mazzanti ha fatto le sue scelte e ha comunicato la lista delle 12 azzurre che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Il CT della Nazionale Italiana di volley femminile ha operato la sua ultima decisione tagliando la schiacciatrice Alessia Gennari e portando quattro centrali ai Giochi, una in più rispetto alle sue intenzioni comunicate un paio di mesi fa. La squadra punterà tantissimo sull’opposto Paola Egonu, mentre la capitana sarà Miriam Sylla.

Il tecnico ha commentato le sue decisioni attraverso la Fipav: “Per le Olimpiadi di Tokyo ho scelto di portare 4 centrali perché durante il lavoro in collegiale ho valutato che in questo modo avremo più soluzioni tattiche da adottare nel corso del torneo. Ci sarà, inoltre, la possibilità di sfruttare le diverse caratteristiche delle ragazze e penso che sia un fattore importante. Rispetto alla mia idea di partenza, ho iniziato a ragionare su questa scelta un mese fa, e per correttezza ho informato il gruppo. Voglio fare un ringraziamento speciale a Giulia Gennari, Beatrice Parrocchiale e Alessia Gennari perché hanno fatto un lavoro incredibile, spingendo al massimo come se fossero dentro le dodici. Comunicando la mia idea alla squadra ho voluto abbassare il livello di tensione, che secondo me non avrebbe fatto bene. Giulia, Alessia e Beatrice, nonostante fossero informate, non hanno mai mollato”.

L’allenatore ha poi proseguito: “Portando quattro centrali, ovviamente non avrò un cambio per il libero e ci sarà anche un attaccante in meno, però abbiamo la possibilità di sfruttare Indre Sorokaite in due ruoli: opposto o schiacciatrice.
La squadra nell’ultimo periodo di preparazione ha lavorato molto bene, ho visto grande attenzione ai dettagli e al tempo stesso molta emozione. Le amichevoli contro la Serbia serviranno a prendere ritmo e a capire qual è il nostro livello attuale di gioco contro una grande avversaria. In base al programma di lavoro per queste partite dovrò gestire la condizione fisica di alcune atlete, facendo delle valutazioni dopo il primo match. Dopo quasi due anni si torna in campo con la maglia azzurra, oltretutto contro un’avversaria speciale come la Serbia, sicuramente stasera proveremo delle emozioni speciali”.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità