Ciclismo
Giro Rosa 2021, Slongo su Elisa Longo Borghini: “Non è da corse a tappe. Cerca la vittoria, preparerà alla grande le Olimpiadi”
Non è stato un inizio di Giro Rosa 2021 da ricordare per Elisa Longo Borghini. La campionessa italiana dopo aver gioito con la propria Trek-Segafredo per la vittoria nella cronometro a squadre d’apertura, è andata in crisi netta nella seconda frazione, con arrivo in vetta a Prato Nevoso, chiudendo addirittura 32ma ad 8’30” dalla vincitrice e leader Anna van der Breggen.
L’olandese è ormai lontanissima, l’uscita di classifica è definitiva, ma ci sono ancora diversi obiettivi da poter centrare per l’azzurra, stella del ciclismo italiano al femminile. Oggi, ad esempio, è in programma la cronoscalata da Formazza Loc. Fondovalle a Riale Di Formazza Cascate del Toce, praticamente sulle strade di casa (lei è di Ornavasso).
Il commento di Paolo Slongo, preparatore dell’azzurra, a Tuttosport: “I tifosi verbanesi possono stare tranquilli: Elisa sta bene e correrà per vincere a Cascata del Toce, la giornataccia di Prato Nevoso è dimenticata. Attendetevi l’impennata d’orgoglio”.
Ieri è apparsa già in crescita l’atleta della Trek: “Sulle colline dell’Ovadese Elisa è andata molto bene. Siamo in Italia, è una campionessa e chiaramente molti la vorrebbero vincitrice del Giro. Noi però non abbiamo mai detto che è donna da Grandi corse a tappe”.
L’obiettivo però sono i Giochi: “Nelle prossime tappe Elisa preparerà una grande Olimpiade”.
Foto: Lapresse